Dove seguire il corso pre-parto a Ravenna

Soprattutto durante la prima gravidanza quasi tutte le future madri sono piene di dubbi. Ecco perché è importante partecipare ai corsi di accompagnamento alla nascita

Per le future mamme sono tanti gli step da superare per prepararsi alla nascita del proprio figlio. Sono tanti gli aspetti su cui concentrarsi mentre si è in dolce attesa. Si devono comprare vestiti e mobili, si scopre come dichiarare la nascita, ma il pensiero che più assilla le mamme è, per forza di cose, il parto. Proprio per venire incontro a questa esigenza, per rispondere alle domande e per preparare le future madri a questo momento decisivo esistono i corsi pre-parto.

Il corso pre-parto

Durante la prima gravidanza quasi tutte le future mamme sono piene di dubbi. Per cercare di risolverne almeno qualcuno, può essere molto utile frequentare un corso di accompagnamento alla nascita che può aiutare le donne in attesa a chiarire le tante domande sulla gravidanza, il travaglio ed il parto e a prepararle ad affrontare la nascita del loro primo figlio nel modo migliore.

I consultori a Ravenna

Inoltre, frequentando il corso pre-parto si ha la possibilità di entrare in contatto con persone esperte che possono accompagnare e sostenere la mamma alla scoparta delle modalità più adatte per accogliere il figlio/a che sta arrivando; inoltre possono fornire informazioni sull'assistenza offerta dai servizi, mettendo a disposizione tutte le competenze del personale specializzato per seguire la donna nel modo migliore.

Il percorso nascita a Ravenna

Il Consultorio familiare dell'Ausl di Ravenna, organizza un percorso nascita rivolto alle donne e alle coppie in attesa che prevede tre distinte tipologie di corso. Durante i corsi le ostetriche informano sulle varie tipologie di parto che la donna può scegliere presso gli Ospedali dell'Ausl, come il parto in analgesia oppure quello in acqua, e sulla possibilità di donare il cordone ombelicale.

I corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dall’Ausl di Ravenna sono rivolti alle donne a partire dalla 24esima, 26esima settimana di gravidanza. Nel corso degli incontri vengono spiegati alcuni esercizi di ginnastica e tecniche di rilassamento, esercizi per ripristinare il tono dei muscoli del perineo, le ostetriche spiegano le diverse tipologie di parto tra le quali è possibile scegliere negli ospedali della provincia, il parto in analgesia, la donazione del cordone ombelicale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Consultorio Familiare di Ravenna Azienda Usl della Romagna. Via Berlinguer, 11. - Tel. 0544/286930 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - e-mail: oriana.gasperoni@auslromagna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'impatto contro il guard-rail è violentissimo: ancora una tragedia in strada, muore una ragazza

  • La Ravegnana torna a macchiarsi di sangue: schianto mortale tra tre auto

  • Si "innamora" di una ragazza e chiede aiuto ai social per ritrovarla: storia a lieto fine

  • Perde il controllo dell'auto e finisce nel fosso: grave un anziano

  • Fa la spesa e vince una casa: l'infermiera sceglie di abitare in una torre "da favola"

  • Un 23enne ravennate tra i 30 finalisti di 'Mister Italia 2020'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento