menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I consultori a Ravenna: dove sono e quali servizi mettono a disposizione

I consultori svolgono le seguenti attività: assistenza e sostegno alla famiglia, al singolo e alla coppia; consulenza per maternità e paternità responsabile; consulenza per interruzione volontaria di gravidanza; prevenzione oncologica dell'apparato genitale femminile; educazione sessuale

Per vari motivi a giovani e adulti può servire il consiglio di un professionista riguardo problemi sociali e personali di grande importanza. Proprio per questo esistono i consultori, strutture sia pubbliche che private che svolgono le seguenti attività: assistenza e sostegno alla famiglia, al singolo e alla coppia; consulenza per maternità e paternità responsabile; consulenza per interruzione volontaria di gravidanza; prevenzione oncologica dell'apparato genitale femminile; educazione sessuale. Le prestazioni sono gratuite e si effettuano presso i singoli consultori. Non occorre l'impegnativa del medico di famiglia.

I servizi dei consultori

I consultori mettono al servizio dei cittadini vari professionisti: ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali. Al consultorio si può essere seguite durante la gravidanza e la preparazione al parto. Si possono ricevere consigli sulla contraccezione e trovare le informazioni per promuovere la vostra salute nella sfera sessuale. Si può avere la possibilità di richiedere la certificazione per l'interruzione volontaria di gravidanza (legge 194 del 1978).

Le sedi nel Comune di Ravenna

Per utilizzare i servizi del consultorio telefonate o andate di persona, senza impegnativa del medico di famiglia, scegliendo il consultorio più comodo. In ogni ambito territoriale esistono diversi consultori. Vediamo l'elenco dei consultori familiari pubblici e privati sul territorio ravennate:

Consultorio familiare e spazio giovani, Ravenna - I circoscrizione e II circoscrizione
Viale Enrico Berlinguer, 11
tel  0544/286930
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.15-18.00; spazio giovani adulti (20-34) lunedì, mercoledì e venerdì 14.00-18.00.

Consultorio familiare, Ravenna - Darsena - III circoscrizione
Via Pola n.15, Ravenna
Tel.  0544/286930

Consultorio familiare, Lidi ravennati
Viale Ariosto, 16, Lid Adriano
Tel.  0544/285063

Consultorio familiare, San Pietro in Vincoli
Via Pistocchi n.41, San Pietro in Vincoli
Tel.  0544/286930

Consultorio familiare, Mezzano
Piazza della Repubblica n.10 Mezzano
Tel.  0544/410921

Associazione "Pro Familia"
Via Don Angelo Lolli, 7, Ravenna
tel.  0544/39191

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento