menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Diritto allo studio universitario: uno sguardo a tutte le agevolazioni

La Regione Emilia Romagna garantisce una rete integrata di azioni, strumenti e servizi che consentono agli studenti di scegliere e frequentare le istituzioni universitarie dell'Emilia Romagna cogliendone tutte le possibilità formative ed usufruendo di agevolazioni e borse di studio

Per Diritto allo Studio Universitario si intende una rete integrata di azioni, strumenti e servizi che consentano agli studenti di scegliere e frequentare le istituzioni universitarie dell'Emilia Romagna cogliendone tutte le possibilità formative.

Il Comune di Ravenna insieme alla Fondazione Flaminia, al Polo didattico scientifico dell’Università e ad ER.GO (azienda regionale per il diritto allo studio) collabora alla gestione dei servizi e interventi di:

  • informazione degli studenti
  • erogazione di provvidenze per garantire il diritto allo studio (borse di studio, stages, tirocini in Italia e all’estero, supporto agli studenti disabili)
  • assegnazione e gestione degli appartamenti per gli universitari (10 appartamenti con 40 posti letto in Via Nino Bixio - 4 appartamenti con 20 posti in Via le Corbusier)
  • supporto al servizio di ristorazione
  • sostegno alle Associazioni studentesche
  • fruizione di spazi di studio, di eventi culturali, di luoghi per la ricreazione e per lo sport
  • orientamento e promozione

Borse di studio e agevolazioni

Gli studenti universitari del Campus di Ravenna possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni.

L'ER.GO offre agli studenti meritevoli ed in condizioni economiche disagiate diversi interventi di sostegno economico tra i quali le borse di studio, i posti alloggio nelle residenze universitarie, i buoni pasto. Tutti questi benefici sono attribuiti con concorso pubblico per merito e reddito. I bandi di concorso sono pubblicati di norma prima della pausa estiva (giugno/luglio).  Per avere tutte le informazioni sui bandi, le scadenze, le graduatorie ed i servizi consulta il sito di ER.GO 

L'università di Bologna inoltre mette a disposizione degli studenti un certo numero di Borse e Premi di studio, con fondi propri o provenienti da atti di liberalità di soggetti pubblici o privati, rivolte a studenti/laureandi/laureati meritevoli.
Nell’ambito del Diritto allo Studio sono realizzate diverse tipologie di attività, tra cui l'erogazione di borse di studio per esperienze di studio all'estero.

Alloggi

Studiare a Ravenna significa per molti studenti fuori sede trovare un alloggio confortevole in città. Fondazione Flaminia risponde a questa esigenza con la gestione di 17 appartamenti, quattro in via Le Corbusier, in convenzione con il Comune di Ravenna, e tredici in via Nino Bixio. Gli alloggi, settantaquattro posti letto complessivi, sono assegnati agli studenti del Campus di Ravenna tramite bando (l’uscita è prevista ogni anno a luglio).

Orientamento

Per ricevere informazioni, scegliere al meglio il proprio corso di studi e orientarsi durante il proprio studio a Ravenna si può contare sul supporto dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Campus di Ravenna, che permette di entrare in contatto in modo semplice e diretto con il mondo universitario, e della Segreteria Studenti di Ravenna, che provvede a tutti gli adempimenti relativi alla gestione degli studenti iscritti ai corsi di studio attivati presso la sede di Ravenna.

Contatti utili

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Campus di Ravenna
Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 27
Telefono: 0544 936290
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 12.00; martedì 9.00 - 12.00/14.30 - 15.30; giovedì 14.30 - 15.30
Oppure su appuntamento tel. +39 0544 936290 e-mail urp.ravenna@unibo.it

Segreteria Studenti di Ravenna
Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 27
Telefono: 0544 936251
E-mail: segravenna@unibo.it

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Sicurezza

Una casa pulita in maniera green con il vapore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento