Diritto allo studio universitario: uno sguardo a tutte le agevolazioni

La Regione Emilia Romagna garantisce una rete integrata di azioni, strumenti e servizi che consentono agli studenti di scegliere e frequentare le istituzioni universitarie dell'Emilia Romagna cogliendone tutte le possibilità formative ed usufruendo di agevolazioni e borse di studio

Per Diritto allo Studio Universitario si intende una rete integrata di azioni, strumenti e servizi che consentano agli studenti di scegliere e frequentare le istituzioni universitarie dell'Emilia Romagna cogliendone tutte le possibilità formative.

Il Comune di Ravenna insieme alla Fondazione Flaminia, al Polo didattico scientifico dell’Università e ad ER.GO (azienda regionale per il diritto allo studio) collabora alla gestione dei servizi e interventi di:

  • informazione degli studenti
  • erogazione di provvidenze per garantire il diritto allo studio (borse di studio, stages, tirocini in Italia e all’estero, supporto agli studenti disabili)
  • assegnazione e gestione degli appartamenti per gli universitari (10 appartamenti con 40 posti letto in Via Nino Bixio - 4 appartamenti con 20 posti in Via le Corbusier)
  • supporto al servizio di ristorazione
  • sostegno alle Associazioni studentesche
  • fruizione di spazi di studio, di eventi culturali, di luoghi per la ricreazione e per lo sport
  • orientamento e promozione

Borse di studio e agevolazioni

Gli studenti universitari del Campus di Ravenna possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni.

L'ER.GO offre agli studenti meritevoli ed in condizioni economiche disagiate diversi interventi di sostegno economico tra i quali le borse di studio, i posti alloggio nelle residenze universitarie, i buoni pasto. Tutti questi benefici sono attribuiti con concorso pubblico per merito e reddito. I bandi di concorso sono pubblicati di norma prima della pausa estiva (giugno/luglio).  Per avere tutte le informazioni sui bandi, le scadenze, le graduatorie ed i servizi consulta il sito di ER.GO 

L'università di Bologna inoltre mette a disposizione degli studenti un certo numero di Borse e Premi di studio, con fondi propri o provenienti da atti di liberalità di soggetti pubblici o privati, rivolte a studenti/laureandi/laureati meritevoli.
Nell’ambito del Diritto allo Studio sono realizzate diverse tipologie di attività, tra cui l'erogazione di borse di studio per esperienze di studio all'estero.

Alloggi

Studiare a Ravenna significa per molti studenti fuori sede trovare un alloggio confortevole in città. Fondazione Flaminia risponde a questa esigenza con la gestione di 17 appartamenti, quattro in via Le Corbusier, in convenzione con il Comune di Ravenna, e tredici in via Nino Bixio. Gli alloggi, settantaquattro posti letto complessivi, sono assegnati agli studenti del Campus di Ravenna tramite bando (l’uscita è prevista ogni anno a luglio).

Orientamento

Per ricevere informazioni, scegliere al meglio il proprio corso di studi e orientarsi durante il proprio studio a Ravenna si può contare sul supporto dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Campus di Ravenna, che permette di entrare in contatto in modo semplice e diretto con il mondo universitario, e della Segreteria Studenti di Ravenna, che provvede a tutti gli adempimenti relativi alla gestione degli studenti iscritti ai corsi di studio attivati presso la sede di Ravenna.

Contatti utili

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Campus di Ravenna
Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 27
Telefono: 0544 936290
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 12.00; martedì 9.00 - 12.00/14.30 - 15.30; giovedì 14.30 - 15.30
Oppure su appuntamento tel. +39 0544 936290 e-mail urp.ravenna@unibo.it

Segreteria Studenti di Ravenna
Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 27
Telefono: 0544 936251
E-mail: segravenna@unibo.it

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "Emilia-Romagna zona gialla da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Camion dei pompieri si ribalta di ritorno da un incidente: 3 feriti in ospedale

  • Schianto contro un albero: perde la vita un giovane di 22 anni

  • Un lupo alle porte del centro città: "Ha la rogna, ma non è pericoloso"

  • Coronavirus, numeri ancora alti: 17 vittime nel ravennate, muore un 55enne

Torna su
RavennaToday è in caricamento