Trasporti urbani ed extraurbani a Ravenna: informazioni, biglietti e abbonamenti

Dovete spostarvi dentro la città e nei suoi dintorni? Ecco tutte le info utili sul trasporto pubblico urbano ed extraurbano

Per tutti gli spostamenti dentro e fuori la città di Ravenna si può contare sul trasporto pubblico locale, un servizio che a Ravenna è gestito dalla società Start Romagna. A disposizione per cittadini e turisti ci sono varie soluzioni di trasporto tramite autobus nel territorio urbano ed extraurbano con diversi biglietti e abbonamenti. Il costo per uno spostamento può variare in base alla tarrifazione a zone, ma per le corse attraverso la città di Ravenna si rimane all'interno della zona tariffaria 700.

I biglietti possono essere acquistati presso la sede del Punto Bus Ravenna (Piazza Farini 9, accanto alla stazione dei treni) o presso i rivenditori autorizzati. Orario del Punto Bus: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00. Chiuso domenica, nei festivi e il 23 luglio (patrono).

Tariffazione a zone

Quando si esce dalla zona di partenza entra quindi in gioco la tariffazione a zone attraverso la suddivisione in zone del territorio regionale, la tariffa è calcolata in base al numero di zone attraversate per collegare la località di partenza a quella di destinazione del viaggio. Si va quindi dal biglietto per una zona, fino a un massimo di 7 zone.

Va fatta quindi attenzione prima di comprare il biglietto. Ogni volta che un cliente acquista un titolo di viaggio deve sapere con chiarezza qual è la zona di partenza e quella di arrivo della propria relazione di viaggio.
Se per raggiungere la zona di arrivo si transita per altre zone, per calcolare la tariffa si deve contare il numero di zone attraversate, comprese quella di partenza e quella di arrivo.

Biglietti di corsa semplice

I biglietti di corsa semplice consentono di viaggiare, anche con più mezzi, nell’ambito del numero di zone riportato sul titolo. Devono essere convalidati appena saliti sul bus nell’apposito validatore. La durata massima del viaggio è indicata in minuti a fianco del simbolo (orologio) a decorrere dall’orario di convalida stampato sul retro del biglietto dal validatore.

Validità e prezzi

Il biglietto per la corsa urbana (1 zona) ha una validità di 60 minuti e costa 1,30 euro (2 euro per chi acquista il biglietto sul bus), mentre aggiungendo altre zone il tempo di validità e il costa aumenta gradualmente: 2 zon2 (75 minuti, 2.10 euro), 3 zone (90 minuti, 2.90 euro), 4 zone (105 minuti, 3.70 euro), 5 zone (135 minuti, 4.50 euro), 6 zone (150 minuti, 5.10 euro), 7 zone (165 minuti, 5,70 euro).

Carnet 10 corse e Day Ticket

E' disponibile inoltre il Carnet 10 corse, un biglietto multicorsa con banda magnetica valido per 10 viaggi utilizzabile anche da più persone contemporaneamente fino ad un massimo di 7 persone, convalidando una volta per ogni persona. I prezzi variano dai 12 euro per una zona, fino ai 34 euro per 5 o più zone.

I biglietti giornalieri (Day Ticket) sono validi 24 ore dal momento della convalida. Per essere valido deve essere compilato a cura dell’utente, il quale deve scrivere il numero di zona di partenza e quello della zona di destinazione. I costi variano dai 3 ai 7,50 euro.

Abbonamenti

Per quanto riguarda gli abbonamenti al trasporto pubblico locale di Ravenna e zone limitrofe esiste la tessera a microchip Mi Muovo: il supporto per tutti gli abbonamenti Start Romagna mensili ed annuali, gli abbonamenti studenti e under 26. La tessera è strettamente personale, ha validità pluriennale e viene rilasciata al costo di € 5,00. Per il rilascio è necessaria una fototessera recente.

Gli abbonamenti mensili personali vengono caricati elettronicamente sulla tessera Mi Muovo da parte delle biglietterie Start Romagna.

Come ricaricare gli abbonamenti

Con l’abbonamento su tessera Mi Muovo i rinnovi possono essere effettuati online dalla pagina Acquisto e Rinnovi del sito di Start Romagna, anche da smartphone e tablet, tramite i Bancomat di Unicredit Banca o della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna oppure presso le rivendite abilitate alla ricarica, che nel bacino di Ravenna sono i seguenti:

Punto Bus Ravenna - Piazza Farini 9, Ravenna
Tabaccheria - Corso Matteotti 67,  Alfonsine
Edicola stazione FS -Piazza Battisti 6,  Faenza
Tabaccheria Erbavoglio - Via Monti 37, Fusignano 
Tabaccheria - Via Acquacalda 138, Lugo 
Edicola - Piazza della Repubblica 13,  Mezzano
Ruffilli Michele - Via Bonifica 48, Porto Fuori
Rambelli Meridia - Via Garibaldi 161, Russi
Tabaccheria Tania - Via Olindo Guerrini 13, S. Alberto
Bar 112 Cafè - Via del Sale 112, S. Pietro In Campiano
Edicola - Via E. Farini 44,  S.Pietro In Vincoli 
Cartolibreria Biroblu - Via Fiumazzo 544, Voltana 

Mappe e libretti orari

Se vi servono ulteriori informazioni potete consultare il libretto orario con tutti i percorsi disponibili (sia estivo che invernale) e le mappe delle varie località.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico tamponamento mortale, il disperato volo dell'elicottero non riesce a salvargli la vita

  • Una giovane stilista romagnola conquista il principe Carlo con i suoi abiti

  • Critiche sui social all'attrice lughese scelta da Gucci

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Ci mette 'Anema e core' e apre una pizzeria napoletana: "E' la mia passione da sempre"

Torna su
RavennaToday è in caricamento