rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
RavennaToday Lugo

Lugo, domenica via Baracca "Vintage per un giorno"

Domenica "Vintage per un giorno", evento organizzato da Angelo Palace Vintage", con il patrocinio del Comune di Lugo, prende la direzione di Parco della Vittoria

Domenica "Vintage per un giorno", evento organizzato da Angelo Palace Vintage", con il patrocinio del Comune di Lugo, prende la direzione di Parco della Vittoria, alias via Baracca che potrà rivivere, finalmente, i fasti degli anni '70 e '80. La strada principe del Monopoli made in Lugo ha subito una leggera debacle, vuoi per le prime sperimentazioni, poi divenute permanenti, delle zone a traffico limitato, vuoi per l'apertura di centri commerciali che, inevitabilmente, hanno ridotto gli affari delle attività presenti.

"Per questo anno ce l'abbiamo fatta- dicono gli esercenti di via Baracca attraverso Chiara Babini, titolare dell'antica tabaccheria Pimpinella, conosciuta dai lughesi come la "boutique della caramella"- e la strada in cui in trenta continuiamo a svolgere le nostre attività si animerà nuovamente, restando chiusa al traffico dalle ore 15 alle ore 23,30".

La speranza che traspare in tutta la sua evidenza è quella di tornare ai tempi della "vasca", ovvero a quel frullo di persone che passeggiava in continuazione, soprattutto nei fine settimana, nella strada più bella della città, ad un passo dal centro storico.

"Saranno almeno una trentina le bancarelle di "Lugo Vintage"- ci dice un altro esercente- e altrettanti i negozi aperti, in verità tutti. Per noi è un appuntamento molto importante, una giornata di riqualificazione, speriamo la prima di una lunga serie".

Non a caso gira insistentemente la voce che vedrebbe sorgere una sorta di comitato o associazione, proprio a tutela della stessa via Baracca.

"Effettivamente se ne è discusso- afferma la stessa Babini- anche se il momento va ancora atteso; attualmente vogliamo limitarci ad una serie di sperimentazioni per poi prendere, successivamente, una decisione finale. Mi auguro che tutto ciò accada a stretto giro".

Sempre Domenica prossima faranno parte della festa anche stand gastronomici e, nel corso della serata, la musica di Pierfilippi allieterà i presenti con la sua musica, proprio lui che conosce la strada come le sue tasche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, domenica via Baracca "Vintage per un giorno"

RavennaToday è in caricamento