rotate-mobile
Meteo

Meteo, atteso il ritorno del Garbino: "allerta gialla" per vento forte

Per i prossimi giorni, informa l'Arpae, "l'arrivo di aria fredda e secca proveniente dal nord-Europa apporterà una diminuzione delle temperature, con possibilità di precipitazioni solo nella giornata di sabato"

Attesi venti di burrasca forte sui rilievi. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "arancione" per la giornata di giovedì. Nell'avviso viene specificato come "flussi sud occidentali daranno luogo ad una ventilazione forte, lungo tutto il crinale appenninico con venti di ricaduta su zone collinari e sulle pianure Romagnole. Nel corso della giornata lungo i rilievi appenninici sono previste precipitazioni da deboli a moderate che tenderanno ad intensificare dalla tarda serata-notte risultando localmente anche a carattere di rovescio temporalesco".

Sul crinale le raffiche sono attese tra 75 e 88 chilometri orari (burrasca forte), tra 62 e 74 chilometri orari (burrasca moderata) sulle zone collinari e tra 50 e 61 chilometri orari (venti forti) sulla fascia pianeggiante. La ventilazione determinerà un nuovo aumento delle temperature, con picchi fino a 15°C, con zero termico sopra i 2000 metri. I venti insisteranno anche venerdì, quando il cielo si presenterà al mattino nuvoloso, con precipitazioni deboli-moderate e locali rovesci sui rilievi, deboli irregolari in pianura. Entro la serata è previsto un esaurimento dei fenomeni.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/)  e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). "Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati", informa l'amministrazione comunale.

Per i prossimi giorni, informa l'Arpae, "l'arrivo di aria fredda e secca proveniente dal nord-Europa apporterà una diminuzione delle temperature, con possibilità di precipitazioni solo nella giornata di sabato. Le temperature massime si porteranno intorno ai 5-6 gradi, mentre le minime diminuiranno progressivamente fino a valori intorno a -3/-4 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, atteso il ritorno del Garbino: "allerta gialla" per vento forte

RavennaToday è in caricamento