rotate-mobile
Meteo

Sfuriata temporalesca in arrivo, scatta l'allerta meteo: "Fenomeni anche di forte intensità"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna mette in allerta i cittadini diramando una fase d'attenzione di livello "giallo" per la giornata di martedì

Alto rischio di "temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati". La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una fase d'attenzione di livello "giallo" per la giornata di martedì. Dopo tanto caldo e afa, il martedì sarà infatti caratterizzato dal passaggio di una goccia fredda in quota che favorirà un ricambio d'aria, con temperature più sopportabili e precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio temporalesco. Nel dettaglio, si legge nell'informativa, "ad iniziare dalle prime ore della mattina sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in spostamento da ovest verso est. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a persistere sulla parte di pianura centro orientale".

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per martedì "nuvolosità diffusa, a tratti consistente, con associate precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche forti, più probabili sulle pianure interne. Rasserenamenti in serata a iniziare da ovest. Le temperature sono previste in lieve calo, le minime con valori attorno a 20 gradi nelle zone interne e 21/22 gradi lungo la fascia costiera, mentre le massime con valori compresi tra 27 e 30 gradi. I venti soffieranno in prevalenza sud-occidentali sui rilievi centro-occidentali; nord-occidentali sulla pianura con intensità debole-moderata e temporanee raffiche associate ai fenomeni temporaleschi. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso".

Nel ravennate, in particolare, avvio di giornata discreto martedì, ma nel corso del tardo pomeriggio locali rovesci o temporali lambiranno la città da sudovest portando un lieve calo termico, con massime fino a 28/29°C. Il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo.com spiega: "Mercoledì ancora discreto ma con il rischio entro sera di nuovi piovaschi in sconfinamento dall’Appennino. Qualche fenomeno giovedì ma nel fine settimana ritorna il bel tempo, con temperature che dopo il calo di mercoledì e giovedì si riporteranno su valori estivi".

Mercoledì, invece, "al primo mattino sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio su tutta la regione e possibilità di deboli precipitazioni irregolari - spiega l'Arpae - Le temperature minime sono previste in lieve flessione con valori attorno ai 18-21 gradi, mentre le massime non subiranno variazioni rilevanti nelle zone interne, con valori attorno a 29/30 gradi. Una diminuzione sarà possibile lungo la fascia costiera, con valori attorno a 25 gradi. I venti saranno deboli in prevalenza orientali. Il mare è previsto temporaneamente mosso al mattinata, poco mosso successivamente".

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "ad iniziali condizioni di instabilità nella giornata di giovedi con possibilità di precipitazioni sparse, farà seguito un miglioramento generale con cielo sereno o poco nuvoloso fino a termine periodo. Le temperature sono attese in graduale costante aumento, che a termine periodo si porteranno su valori superiori alla media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfuriata temporalesca in arrivo, scatta l'allerta meteo: "Fenomeni anche di forte intensità"

RavennaToday è in caricamento