rotate-mobile
Meteo

Meteo, nuova allerta 'arancione': dopo la neve l'incubo gelicidio

Le previsioni meteo per venerdì lasciano poche speranze: è previsto l'insidioso fenomeno della pioggia che congela al suolo, ben più difficile da gestire rispetto alla neve

Dalla neve al gelicidio. Si annuncia un'altra giornata critica per il ravennate. Le previsioni meteo per venerdì lasciano poche speranze: è previsto l'insidioso fenomeno della pioggia che congela al suolo, ben più difficile da gestire rispetto alla neve. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione", nel territorio di Ravenna, dalla mezzanotte di giovedì 1 alla mezzanotte di venerdì 2 marzo: "Già a partire dalle ore serali di giovedì sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli.

Ravenna imbiancata dalla neve (foto Massimo Argnani)

Venerdì 2 marzo - Nella prima parte della giornata di venerdì un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all'intero territorio regionale, che tenderanno a esaurirsi nella seconda parte della giornata. I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo". Contemporaneamente è stata diramata un'allerta "gialla" per criticità idrogeologica, riferita al possibile verificarsi di fenomeni franosi. "Non si prevedono innalzamenti del reticolo idrografico minore", viene spiegato. 

"Rispetto alla nevicata al momento in atto - spiega il sindaco Michele de Pascale - sulla viabilità comunale la situazione è costantemente monitorata e in generale sotto controllo: dalle 3 della scorsa notte sono in azione 58 lame, 20 bobcat e pale, 10 squadre spandisale manuale. Da mercoledì sera alle 11 di questa mattina sono stati impegnati 11 mezzi spandisale. Per quanto riguarda la rete autostradale, la Prefettura informa che è in essere un’allerta neve della Società autostrade. Rinnovo le raccomandazioni di accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni del proprio veicolo, di prestare la massima attenzione alla prudenza alla guida, alla segnaletica stradale, allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e/o gelate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili. Resta continuo il monitoraggio dell’evolversi della situazione e delle previsioni, per l’eventuale adozione di particolari provvedimenti, in merito ai quali si forniranno aggiornamenti nelle prossime ore”.

Speciale maltempo: informazioni

Scuole chiuse venerdì: la mappa
"Scuole chiuse", occhio al falso: nuova finta immagine del profilo Facebook del sindaco
Trenitalia attiva il 'Piano Neve-gelo': ecco i treni che circoleranno
L'appello dell'Ausl: "Uscire di casa solo se indispensabile"
Stop ai mezzi pesanti e obbligo di catene sulle statali
Una flotta di 90 spalaneve in azione nel faentino: come segnalare le emergenze
Emergenza freddo, il Comune attiva il servizio 'Alert system': come iscriversi
Agricoltori in ginocchio: Coldiretti prepara la richiesta di calamità naturale
Contro neve e gelo gli agricoltori scendono in strada coi trattori

Speciale maltempo: video

Il leone Leo arriva allo zoo safari e si rotola sulla neve
Attaccano il bob all'Ape e slittano sul lungomare innevato
Strade ghiacciate: si attiva il Piano ghiaccio/neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova allerta 'arancione': dopo la neve l'incubo gelicidio

RavennaToday è in caricamento