rotate-mobile
Meteo Lugo

Allerta meteo per temperature estreme: i consigli della Protezione Civile

La protezione civile consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato per la giornata di mercoledì 24 luglio una nuova allerta, la n.69 del 2019. La presenza di un'estesa area anticiclonica di origine africana determina condizioni di tempo stabile; questo comporta che, sia per la giornata di martedì 23 luglio, sia per la giornata di mercoledì 24 luglio, si prevedano temperature massime nelle zone interne di pianura maggiori o uguali a 37 gradi.

La protezione civile consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. All'aperto indossare abiti e cappelli leggeri di colore chiaro all'aperto le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

L’allerta completa (la numero 69 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia- Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili. Per emergenze è attivo il numero verde 800072525.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per temperature estreme: i consigli della Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento