rotate-mobile
Meteo

La pioggia fa innalzare il mare e i fiumi: nuova allerta meteo, rischio frane e ingressione marina

La pioggia non cessa di cadere un po' in tutta la Romagna, causando in alcuni casi situazioni critiche, soprattutto lungo la costa

La pioggia non cessa di cadere un po' in tutta la Romagna, causando in alcuni casi situazioni critiche, soprattutto lungo la costa. Per questo la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta meteo "gialla", valida dalla mezzanotte di martedì 24 gennaio alla mezzanotte di mercoledì 25, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori e per mareggiate per l'intera provincia di Ravenna.

Allagamenti a Lido Adriano e Lido di Dante, animali in difficoltà. Chiuso un ponte di via Trieste

Per la giornata di martedì, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nei tratti vallivi dei bacini romagnoli. Nelle zone montane/collinari centro-orientali, si legge nell'allerta, saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nella nottata non si escludono condizioni del mare sotto costa, che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione dello stato di criticità in corso.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate, non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati, a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia fa innalzare il mare e i fiumi: nuova allerta meteo, rischio frane e ingressione marina

RavennaToday è in caricamento