Il maltempo continua a fare paura: nuova allerta 'arancione', rischio alta marea e ingressione marina
Per la giornata di mercoledì, spiega l'allerta, sono ancora previsti livelli di marea oltre la soglia di allertamento associati a un residuo di moto ondoso
Il maltempo non dà tregua. Dopo la violenta burrasca che martedì ha causato molti danni lungo la costa ravennate, ma non solo, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta meteo 'arancione' per criticità idrolo-geologica dalla mezzanotte di mercoledì fino alla mezzanotte di giovedì. Inoltre fino alla mezzanotte di oggi rimane confermata l’allerta arancione, sempre per criticità costiera. “Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale, prima autorità comunale di Protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee e spiagge”.
Per la giornata di mercoledì, spiega l'allerta, sono ancora previsti livelli di marea oltre la soglia di allertamento associati a un residuo di moto ondoso; tenendo conto dell'elevata criticità dello stato dei litorali, il livello di allerta per l'area romagnola rimane arancione. Per la giornata di giovedì si prevede la persistenza di condizioni di alta marea associata a moto ondoso debole, che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all'evento degli ultimi giorni.