rotate-mobile
Meteo

Dopo il caldo in arrivo forti temporali: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Per questo motivo la Protezione Civile dell'Emilia ha diramato un'allerta di 16 ore per vento, temporali e stato del mare

Dopo il caldo ecco i temporali. Le previsioni meteo per le prossime ore indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Per questo motivo la Protezione Civile dell'Emilia ha diramato un'allerta di 16 ore per vento, temporali e stato del mare. "La formazione di un minimo sul Golfo Ligure, in spostamento verso il bacino del Medio Tirreno, produrrà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale per la serata di giovedì e la prima parte della giornata di venerdì - premettono gli esperti meteo -. I temporali più organizzati con intensità e accumuli puntuali superiori a 50 millimetri, riguarderanno principalmente la Romagna".

Si prevede una ventilazione di moderata-forte intensità, prevalentemente sul mare e sulle aree del litorale, con velocità media di 45-55 km/h da est-nord est e raffiche fino a 65-75 km/h (35-40 nodi). E' previsto mare molto mosso, con l'altezza stimata dell'onda in mare aperto dell'ordine di 3 metri e sottocosta tra 2 e 2,70 metri con provenienza da nord est. Raffiche di moderata/forte intensità interesseranno anche le aree del crinale appenninico, con punte di 80 chilometri orari".

Il fine settimana si attende soleggiato, con temperature massime al di sotto dei 30°C. Successivamente, rende noto il servizio meteorologico dell'Arpae, "la rimonta dell'anticiclone nord-africano sulla nostra penisola determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a termine periodo. Le temperature sono attese in graduale aumento, con massime che si riporteranno decisamente sopra i 30 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo in arrivo forti temporali: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento