rotate-mobile
Meteo

Alta pressione lontana dal Mediterraneo e l’estate 2023 non decolla: altri temporali in arrivo

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Non mancheranno certamente ampi momenti assolati, ma il tempo non sarà mai del tutto stabile. I temporali torneranno a farsi frequenti e a tratti intensi nella seconda decade di giugno, scongiurate ondate di caldo africano”

"Alta pressione lontana dal Mediterraneo e l’estate 2023 non decolla, altri temporali in arrivo”. Previsioni poco rassicuranti per Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che, per il momento, non vede partire la stagione tipicamente estiva ma rassicura che “non mancheranno certamente ampi momenti assolati, ma il tempo non sarà mai del tutto stabile, anzi. I temporali torneranno a farsi frequenti e a tratti intensi nella seconda decade di giugno. Per ora scongiurate ondate di caldo africano”

“Anche i prossimi giorni, weekend, compreso, il tempo non sarà mai del tutto stabile sull’Italia, con occasione per nuovi acquazzoni e temporali” conferma il meteorologo che spiega: “ribadiamo che questo non significa che non ci sarà mai il sole, anzi, non mancheranno ampi momenti assolati specie su coste e pianure, ma dovremmo anche mettere in conto il temporale, specie tra le ore pomeridiane e serali. Tra venerdì e sabato dovremo inoltre mettere in conto frequente nuvolosità in arrivo da Ovest e legata all’ex ciclone Oscar che ha portato intenso quanto anomalo maltempo sulle Canarie. Domenica maggiori spazi assolati che tuttavia dovranno nuovamente dividersi la scena con improvvisi temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, sia in montagna che in pianura”

“Anche la prossima settimana si preannuncia instabile con temporali che potrebbero tornare più frequenti e intensi specie dalla seconda parte – avverte Ferrara  – il tutto in un contesto termico prettamente estivo ma con caldo senza mai particolari eccessi. Le temperature massime infatti dovrebbero mantenersi in genere entro i 27-30°C e con ondate di caldo africano scongiurate almeno per i prossimi 10 giorni. La causa è da imputare a una circolazione atmosferica totalmente invertita rispetto a quanto dovrebbe essere in questo periodo. Sul Nord Europa dove dovrebbero transitare le perturbazioni ritroviamo l’alta pressione delle Azzorre, mentre il Mediterraneo e quindi l’Italia rimangono preda di correnti instabili, perturbazioni e vortici al posto dell’anticiclone. Una situazione che si protrae da maggio e che rimarrà molto probabilmente ancora bloccata per almeno i prossimi 8-10 giorni”.

Nuova allerta

L'instabilità meteorologica continua. Nella giornata di oggi, giovedì, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica nelle ore pomeridiane. Non si escludono temporali sparsi di breve durata sulle zone di pianura con possibili effetti associati occasionali, con particolare riferimento a possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria.

Nelle aree interessate da temporali sul territorio collinare-montano potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.

Nella giornata di domani, venerdì, non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sulle zone di pianura emiliane e rilievi occidentali della regione nelle ore pomeridiane-serali con possibili danni ed effetti associati occasionali. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta pressione lontana dal Mediterraneo e l’estate 2023 non decolla: altri temporali in arrivo

RavennaToday è in caricamento