rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Meteo

Dopo il maltempo ecco l'anticiclone di Santa Lucia: la tendenza meteo fino a Natale

Con l'alta pressione, prosegue Ferrara, "torneranno le nebbie in Valpadana, talora fitte, con inversioni termiche talora marcate in montagna"

Dopo la fase perturbata, caratterizzata da pioggia e nevicate in quota, ha inizio una lunga fase di stabilità atmosferica che ci traghetterà fino a Natale. "Da lunedì, giorno di Santa Lucia, è infatti prevista la rimonta dell'anticiclone, questa volta di quelli potenti e intenzionati a stazionare su mezza Europa per diversi giorni - annuncia Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com -. L'alta pressione aprirà ad una fase di tempo stabile anche su gran parte d'Italia per diversi giorni, con quiete meteorologica in particolare al Centronord".

Con l'alta pressione, prosegue Ferrara, "torneranno le nebbie in Valpadana, talora fitte, con inversioni termiche talora marcate in montagna. Dal punto di vista termico infatti non mancheranno le gelate su pianure e vallate specie del Nord e sulle zone interne del Centro, ma in quota le temperature saranno in aumento".

Quindi una linea di tendenza, con un occhio proiettato al Natale: "Stando alle ultime proiezioni questa situazione potrebbe protrarsi fino in prossimità del Natale, quando l'alta pressione potrebbe venire indebolita da irruzioni di aria artica dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Il tempo dunque potrebbe tornare a movimentarsi proprio in concomitanza delle festività natalizie. Seguiranno importanti aggiornamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maltempo ecco l'anticiclone di Santa Lucia: la tendenza meteo fino a Natale

RavennaToday è in caricamento