rotate-mobile
Meteo

Breve tregua del maltempo, continua l'allerta "rossa". Ma nel weekend altre piogge

Continua l'allerta "rossa" in tutta la Romagna. Ecco l'informativa della Protezione Civile

Per giovedì non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. E questa una buona notizia. Ma la nuova allerta meteo resta "rossa" in tutta la Romagna. Spiega la Protezione Civile: "Per le piogge elevate di martedì e mercoledì, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica".

"Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi - viene aggiunto -. Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare".

Ma da venerdì non si escludono altre precipitazioni. Informa il servizio meteorologico dell'Arpae: "Un campo di pressione livellato manterra' condizioni di moderata instabilita' ad inizio periodo, con nuvolosita' diffusa e piogge deboli fino alla giornata di domenica. Successivamente e' previsto un miglioramento delle condizioni generali. Temperature in lento progressivo aumento".

“La situazione sul territorio è particolarmente grave - dichiara il sindaco Michele de Pascale – e ricordo l’assoluta necessità di rispettare gli ordini di evacuazione appena diramati, l’appello a prestare la massima attenzione e di evitare il più possibile gli spostamenti, di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Invito tutti i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco. Segnalo che il Comune di Ravenna si è dotato di un servizio di Alert System attraverso il quale vengono inviate comunicazioni ai numeri fissi e ai cellulari in caso di necessità. I possessori di telefoni cellulari possono registrarsi, attraverso il link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve tregua del maltempo, continua l'allerta "rossa". Ma nel weekend altre piogge

RavennaToday è in caricamento