rotate-mobile
Meteo

Burrasca e raffiche di vento all'orizzonte: scatta l'allerta meteo

Nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, che prevede un'intensificazione delle precipitazioni sui rilievi accompagnate da venti forti

Nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, che prevede un'intensificazione delle precipitazioni sui rilievi accompagnate da venti forti dai quadranti sud-occidentali, in particolare sul crinale dove assumeranno intensità di burrasca forte. L'allerta è "gialla" per frane e innalzamento del livello dei fiumi e dei corsi d'acqua e "arancione" nella prima fase per vento. Nell'avviso viene specificato che sono previste "cumulate moderate" sulle aree montane e "deboli" in pianura".

Per la giornata di sabato sono previste deboli precipitazioni nella mattinata. "La ventilazione è prevista in attenuazione nella prima parte della giornata per poi riprendere in serata sul crinale appenninico centro-orientale - viene specificato - Nelle zone montane interessate da precipitazioni e contemporanea fusione della neve presente sul suolo, sono possibili fenomeni franosi lungo i versanti e lungo la viabilità, ruscellamento e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori".

Per quanto riguarda la costa, "le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia, non si escludono locali fenomeni di dissesto favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia determinata dai precedenti eventi invernali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burrasca e raffiche di vento all'orizzonte: scatta l'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento