rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Canali e frane fanno paura, estesa l'allerta. E la prossima settimana torna la pioggia

Nei prossimi giorni incombe una nuova fase di maltempo. Non una buona notizia per il territorio ravennate, ancora alle prese con i danni causati dalle piogge battenti dei giorni scorsi

È tornato a splendere il sole sulla Romagna, ma nei prossimi giorni incombe una nuova fase di maltempo. Non una buona notizia per il territorio ravennate, ancora alle prese con i danni causati dalle piogge battenti dei giorni scorsi. Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emesso l’allerta meteo valida dalla mezzanotte di oggi, venerdì 5 maggio, alla mezzanotte di domani, sabato 6, che per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna è gialla per criticità idraulica. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi è in vigore l’allerta arancione per criticità idraulica.

Si ribadisce che, nonostante le condizioni meteo siano attualmente favorevoli, l’enorme mole di acqua che nei giorni scorsi ha invaso fiumi e canali deve ancora essere smaltita. La rete dei canali consortili deve far defluire quantità di acqua notevolmente superiori alla media. Per questo possono verificarsi fenomeni di tracimazione dei canali stessi, con fuoriuscita di acqua nelle strade e pericolo per la circolazione e per gli utenti della strada. 

“Raccomando quindi nuovamente – dichiara il sindaco Michele de Pascale – la massima attenzione e di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; e in particolare a chi abita in prossimità dei fiumi, prestare la massima attenzione, non andare in scantinati o altri luoghi interrati”.

Le previsioni

Per la giornata di sabato si prevedono locali e sporadici rovesci pomeridiani in Appennino, a evoluzione diurna. Nel frattempo i fiumi stanno rientrando al di sotto delle soglie d'allerta. La Protezione Civile prevede "il progressivo rientro al di sotto delle soglie 1 dei livelli idrometrici lungo tutti i tratti arginati dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione interessati dalle piene. Il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio. Non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili del settore collinare centro orientale a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti".

Quanto alle previsioni meteo, il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede instabilità per la nuova settimana in arrivo. Nel dettaglio "la presenza di correnti atlantiche umide e instabili interesseranno la nostra regione, apportando condizioni di tempo generalmente perturbato per l'intero periodo con precipitazioni che risulteranno diffuse all'intero territorio regionale con tendenza a miglioramento a termine periodo. Temperature inizialmente stazionarie poi in calo".

SPECIALE EMERGENZA METEO

Rischio 'sciacalli' nelle case evacuate, controlli giorno e notte. Il sindaco: "Una guerra senza confini"

Centinaia di famiglie a Conselice e frazioni senz'acqua: parte la distribuzione con le autobotti

Alluvione nel ravennate, cosa l'ha scatenata? Il meteorologo: "In 48 ore le piogge di un'intera primavera"

Canali e frane fanno paura, estesa l'allerta. E la prossima settimana torna la pioggia

Statale Adriatica ancora chiusa: riapertura prevista solo per sabato

Scuola di musica sommersa dall'alluvione: già raccolti 12mila euro per riaprirla

Case allagate, gestione rifiuti, riattivazione dell'elettricità: il vademecum dopo il maltempo

A Bagnacavallo si cercano volontari per aiutare a ripulire le case dopo l'alluvione

L'acqua fa franare l'argine: parco fluviale chiuso

La colonna mobile della Protezione Civile farà base al campo sportivo di Castel Bolognese

Coldiretti: "L'acqua soffoca le piante. Colpita soprattutto l’ortofrutta"

Danni da maltempo, finanziamenti agevolati per famiglie e imprese colpite

Morto nell'esondazione del Senio: la Procura apre un'indagine

Consorzio di bonifica al lavoro giorno e notte per fermare l'alluvione

Si prepara una raccolta fondi a sostegno dei territori colpiti in Bassa Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canali e frane fanno paura, estesa l'allerta. E la prossima settimana torna la pioggia

RavennaToday è in caricamento