Meteo

Dopo il caldo svolta meteo: temporali e temperature in calo, scatta l'allerta

E' atteso un repentino aumento della nuvolosità su gran parte della regione con piogge e temporali, localmente anche forti e accompagnati da grandinate

Dopo un weekend caldo, afoso e soleggiato, si avvicina l'attesa svolta meteorologica. Annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com, Vincenzo Insinga: "Già dalle prime ore della settimana entrante, infatti, un nucleo d’aria fredda d’estrazione scandinava valicherà le Alpi e andrà a investire la nostra regione, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica, dopo il solleone degli ultimi giorni, ma soprattutto un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, quantificabile anche in 7-8 °C rispetto ai valori di domenica".

Per lunedì, specifica Insinga, "è atteso un repentino aumento della nuvolosità su gran parte della regione, con piogge e temporali localmente anche forti e accompagnati da grandinate, che non si limiteranno alle aree appenniniche ma che andranno ad investire anche le città emiliane, con particolare riferimento al settore sud-orientale della regione". I rovesci, specifica l'esperto meteo, "saranno dunque più probabili su Bologna, Forlì, Rimini, Cesena, Ravenna e fino al modenese; fenomeni più sporadici tra Piacenza e Parma, ma anche sulla parte occidentale dell’Emilia il calo termico sarà piuttosto consistente, tanto che anche le massime scenderanno ovunque ben al di sotto dei 30°C. Tempo in miglioramento martedì, ma le temperature si manterranno su valori più sopportabili, dopo il gran caldo del weekend".

E la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali e raffiche di vento. "Per la giornata di martedì - si legge nell'avviso - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono previsti venti di burrasca da nord-est sul settore costiero nel corso del tardo pomeriggio-sera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo svolta meteo: temporali e temperature in calo, scatta l'allerta

RavennaToday è in caricamento