rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Bagnacavallo

Nubifragio allaga la Bassa Romagna: diversi paesi finiscono sott'acqua

Il maltempo sarà anche accompagnato da una decisa flessione delle temperature massime che si attesteranno attorno ai 20 gradi

Un fronte temporalesco si è abbattuto mercoledì mattina a macchia leopardo sulla Bassa Romagna e nord ravennate. Vi è stata una forte grandinata con allagamenti tra Mezzano, Glorie di Bagnacavallo e Villanova di Bagnacavallo, dove ha insistito la parte più intensa del sistema temporalesco. In queste zone non ci sono stazioni di rilevamento, ma dai dati radar e dagli effetti provocati sono ipotizzabili massimi locali sui 70-80 millimetri. I chicchi hanno persino imbiancato i prati ed i margini della strada.

ALLAGAMENTI E INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO - Sono diverse le richieste d'intervento per scantinati allagati ai Vigili del Fuoco: dal comando di Ravenna e Lugo si sono attivate diverse squadre per fronteggiare le numerose problematiche tra Fusignano, Glorie, Mezzano, Rosetta di Bagnacavallo e Villanova. Sul nord ravennate sono stati registrati oltre 50 millimetri di pioggia, ad Alfonsine 83,1, a Bizzuno di Lugo 87,1 a Masiera di Bagnacavallo 61,9 e a Voltana 67,3 millimetri. Numerosi i campi trasformati in piscine, con danni alle coltivazioni.

Nel capoluogo bizantino ci sono stati vari scrosci di pioggia in sequenza, con visibilità ridotta, ma senza particolari disagi. La centralina urbana di Ravenna ha registrato oltre 51 millimetri di pioggia. La Protezione civile della Bassa Romagna ha attivato tutte le procedure di emergenza. Tutti i cittadini per avere informazioni aggiornate possono fare riferimento ai siti web istituzionali dei Comuni della Bassa Romagna e, per qualsiasi emergenza, è possibile contattare la Polizia municipale della Bassa Romagna al numero verde 800 072525. Fin dalle prime è stato attivato il Centro operativo regionale, e nei comuni di Fusignano e Bagnacavallo sono stati attivati anche i Centri operativi comunali.

FOTO NELLA PAGINA SUCCESSIVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio allaga la Bassa Romagna: diversi paesi finiscono sott'acqua

RavennaToday è in caricamento