Insiste il maltempo: nuova allerta per neve, vento e mare agitato

E' stata diramata per la fascia costiera anche un'allerta "gialla" per vento e "arancione" per stato del mare

Possibilità di nevicate a bassa quota nelle prossime ore. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" per criticità idraulica (aumento del volume dei fiumi), idrogeologica (frane o smottamenti) e per "neve" per la fascia pianeggiante e collinare. Nell'avviso viene evidenziato che martedì "e' prevista una nuova irruzione di aria piu' fredda da nord-est che nelle ore serali determinera' precipitazioni e ventilazione sostenuta sul settore orientale della regione". Per quanto concerne le nevicate, sono attesi valori "intorno ai 10 centimetri tra pianura e collina e intorno ai 30 sui rilievi". E' stata diramata per la fascia costiera anche un'allerta "gialla" per vento e "arancione" per stato del mare. E' previsto per le prossime ore "mare molto mosso o agitato con altezza dell'onda stimata intorno a 2,5 metri nelle ore serali; mare agitato al largo - vento da nord-est intorno ai 55 Km/h".

Nel bollettino meteo l'Arpae prevede per martedì "nuvolosità irregolare con parziali schiarite nelle prime ore del mattino e successivo nuovo aumento della copertura nuvolosa senza fenomeni associati. Dal tardo pomeriggio-sera nuove precipitazioni sui rilievi, nevose attorno a 500 metri, con piogge sulla pianura romagnola. Le temperature minime non subiranno variazioni significative, comprese tra 0-1 grado della pianura e 3-4 gradi della costa; massime attorno agli 8°C. I venti soffieranno deboli settentrionali, tendenti a disporsi da nord-est nel pomeriggio e a intensificare sul mare e sulla fascia costiera fino a divenire forti in serata". Mercoledì al mattino l'Arpae prevede "nuvolosità più compatta sul settore orientale e sui rilievi, associata a precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio; nevoso a quote collinari. Non si esclude pioggia mista a neve anche sulla pianura orientale. I fenomeni tenderanno gradualmente ad esaurirsi". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). “Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee e fare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; prestare inoltre attenzione alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili; sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'impatto contro il guard-rail è violentissimo: ancora una tragedia in strada, muore una ragazza

  • Maltempo, Bassa Romagna ancora martoriata dalla grandine: chicchi grandi come noci

  • Fatale incidente nella notte: muore in bici investito da un'auto

  • Dalle parole si passa velocemente ai fatti: nel caos spunta una lama, accoltellato un ragazzo a Marina di Ravenna

  • Sassi dal cavalcavia, colpita un'auto con una famiglia a bordo: "Un grande spavento per i bimbi"

  • Vacanze per le famiglie, due hotel nel ravennate tra i migliori in Italia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento