rotate-mobile
Meteo

Mareggiate in vista all'orizzonte: estesa l'allerta meteo

L’allerta è gialla, così come la 101, sempre per criticità costiera, emessa venerdì e valida fino alla mezzanotte di sabato

Dalla mezzanotte di sabato 12 dicembre alla mezzanotte di domenica 13 dicembre sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 102 per criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla, così come la 101, sempre per criticità costiera, emessa venerdì e valida fino alla mezzanotte di sabato.

In particolare, si legge nell'avviso, per la giornata di domenica 13 dicembre non sono previste condizioni meteo rilevanti ai fini dell'allertamento. Per quanto riguarda la criticità costiera, le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione; tuttavia, considerati gli impatti dalle precedenti mareggiate e i residui di fenomeni di acqua alta, non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia e da precedenti impatti sulla duna di difesa, questo particolarmente nel settore centro-settentrionale della regione.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati". Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiate in vista all'orizzonte: estesa l'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento