rotate-mobile
Meteo

Freddo dall'est, ecco il vero autunno: weekend piovoso. Prime anticipazioni sull'inverno

La Protezione Civile, "pur non sussistendo le condizioni per emettere un Avviso Meteo dal momento che non si prevedono effetti al suolo (idrogeologici-idraulici) di livello moderato e superiore", ha ritenuto opportuno diramare una fase d'attenzione di 41 ore

AUTUNNO, COME PROSEGUIRA' - Randi chiarisce che la prima metà di ottobre sarà "piuttosto fredda (per il periodo beninteso, non arriverà l’inverno); mentre per la seconda parte sembra prevalere l’ipotesi di condizioni più miti e con precipitazioni un poco inferiori alla norma climatologica. Su novembre il segnale prevalente è diretto verso temperature leggermente superiori alle medie di riferimento, mentre le precipitazioni sembrerebbero un poco scarse. Non dimentichiamo tuttavia che novembre è climatologicamente il mese più piovoso dell’anno, pertanto avere deboli anomalie pluviometriche negative non significa affatto avere un mese senza pioggia; solo un po' meno della normalità. Inoltre, come sempre, non guasta mai ribadire che questi scenari rappresentano delle semplici linee di tendenza di massima, e che la loro attendibilità non è mai molto elevata sebbene in miglioramento negli ultimi anni".

INVERNO, PRIME ANTICIPAZIONI - L'esperto meteo ha dato una prima anticipazione, sulla base di elaborazioni matematiche, su come potrebbe essere l'inverno: "I primi segnali propendono per una stagione nel complesso mite, ma non al livello delle ultime tre (nelle quali il vero inverno non è praticamente esistito), e quindi un po' più freddo rispetto alla medie delle ultime tre stagioni, specie nella prima parte. Ovviamente anche in un contesto di stagioni più o meno miti può scapparci l’episodio meteorologico freddo o molto freddo (esempio primi 15 giorni di febbraio 2012), ma gli eventi meteorologici, di qualunque segno essi siano, non sono assolutamente prevedibili a così lunga distanza. Lo scenario sulle precipitazioni mostra una maggiore probabilità di piogge leggermente superiori alla norma, anche in questo caso con segnale leggermente più confidente sulla prima parte della stagione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo dall'est, ecco il vero autunno: weekend piovoso. Prime anticipazioni sull'inverno

RavennaToday è in caricamento