menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Temporali in vista all'orizzonte: scatta l'allerta meteo di Protezione civile

Per la giornata di venerdì, in particolare, sono previste precipitazioni a carattere di rovescio e di temporale, più probabili sugli Appennini e sulla pianura centro-orientale

Dalla mezzanotte di giovedì alla mezzanotte di venerdì sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo "gialla" numero 77 per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Per la giornata di venerdì, in particolare, sono previste precipitazioni a carattere di rovescio e di temporale, più probabili sugli Appennini e sulla pianura centro-orientale. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso Twitter.

Sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. L'amministrazione comunale raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati, prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati".

Le previsioni

Per venerdì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede nuvolosità variabile, localmente più compatta associata a piogge e temporali, che potranno essere anche di moderata intensità sul settore appenninico. Le temperature minime sono attese attorno ai 21 gradi, mentre le massime in diminuzione, comprese tra 25 gradi sulla fascia costiera e 27 gradi sulle aree di pianura. I venti sono attesi deboli, dai quadranti settentrionali, mentre il mare si presenterà poco mosso, ma con moto ondoso in temporaneo aumento durante la giornata.

Sabato insisterà l'instabilità. C'è da attendersi nuvolosità compatta associata a piogge diffuse e temporali, che potranno essere di moderata-forte intensità sul settore occidentale. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, mentre le massime saranno comprese tra 28 e 30°C. La ventilazione sarà deboli dai quadranti settentrionali, con temporanei rinforzi da nord-est sul mare al largo durante la mattina, mentre il mare è previsto poco mosso, ma con moto ondoso in temporaneo aumento.

Nei giorni a seguire, informa sempre il servizio meteorologico dell'Arpae, "un'ampia area di divergenza in quota manterrà condizioni di debole instabilità sul territorio regionale, che potranno dare luogo a piogge brevi e intermittenti o a deboli rovesci, più probabili sulle aree appenniniche; al termine del periodo il probabile transito di un'onda depressionaria potrà essere associato a un'intensificazione delle precipitazioni. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e sono attese nella norma del periodo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento