Arriva una notte con fulmini e tuoni: stop all'afa, ma per Ferragosto torna il sole

Le temperature minime sono attese in lieve diminuzione comprese tra 20 e 22 gradi; mentre le massime in sensibile diminuzione comprese tra 26 e 28 gradi

Ferragosto col sole, ma prima rapido break temporalesco che metterà fine all'andata di caldo che si è contraddistinta per gli elevati valori di umidità, con notevoli condizioni di disagio bioclimatico. Nella nottata tra martedì e mercoledì sono attesi temporali sparsi, a tratti di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e colpi di vento. Esaurimento di fenomeni già nel corso della mattinata, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione già nel pomeriggio di mercoledì.

Le temperature minime sono attese in lieve diminuzione comprese tra 20 e 22 gradi; mentre le massime in sensibile diminuzione comprese tra 26 e 28 gradi. I venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali, con rinforzi e raffiche nelle zone interessate da temporale. Dal pomeriggio, i venti tenderanno a divenire orientali e rinforzeranno sul mare e sulla costa. Il mare mosso, molto mosso al largo. Ferragosto sarà sereno, con locali addensamenti pomeridiani ad evoluzione diurna sui rilievi. Le temperature minime in diminuzione comprese tra 18 e 20 gradi; mentre le massime in aumento comprese tra 27 e 31 gradi. I venti saranno deboli, prevalentemente orientali, mentre il mare inizialmente mosso, ma con moto ondoso in attenuazione. 

Da mezzogiorno di martedì 13 agosto e fino alla mezzanotte di mercoledì 14 agosto sarà attiva l'allerta meteo "gialla" numero 76, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati, prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. La Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto della propria ordinanza che, tra l’altro, prevede il divieto di accesso alle
dighe foranee e sui moli guardiani del porto di Ravenna, in caso di condizioni metereologiche avverse. Nei giorni a seguire, annuncia l'Arpae, "la rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Le temperature saranno in lento e progressivo aumento riportandosi sui 33/34 gradi".

LE NOTIZIE DI OGGI

Ex vigilessa uccide il compagno con una coltellata: chi era la vittima dell'omicidio
Gira nuda per il paese urlando contro il compagno, poi si scaglia contro un Carabiniere
Incendio a Faenza, il presidente di Lotras: "Non vanificheremo anni di investimenti"
E' morta Nadia Toffa, il commovente addio delle Iene: "Niente sarà più come prima"
Prostitute, ubriachi, venditori e campeggiatori abusivi: raffica di multe
Arriva una notte con fulmini e tuoni: stop all'afa, ma per Ferragosto torna il sole
Spettacolo nel cielo: dove vedere i fuochi d'artificio di Ferragosto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fai l'abbonamento e mangi quante volte vuoi: apre a Ravenna un 'ristorante popolare', e cerca personale

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • La Finanza scopre un giro di fatture false per quasi un milione: maxi sequestro

  • Black Friday, gli sconti da non perdere in negozio e online

  • Maltempo senza tregua, fiumi e canali osservati speciali. E sul litorale una domenica critica

  • Qualità della vita, criminalità altissima a Ravenna: peggio di lei solo Milano, Rimini e Trieste

Torna su
RavennaToday è in caricamento