rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Meteo

Meteo, dopo l'ondata di caldo arrivano temporali e temperature più basse

L'esperto di 3bmeteo: "Iil progressivo arrivo di aria più fredda in quota determinerà lo sviluppo di temporali su Emilia e Romagna"

Dopo i primi e veloci acquazzoni, torna la stabilità, ma nel giro di qualche giorno un nuovo fronte di maltempo potrebbe portare temporali e aria fredda. Questo è quanto prevede il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com. Il cambiamento, dopo la lunga ondata di caldo torrido, dovrebbe avvenire nella seconda parte del 7 luglio quando "il progressivo arrivo di aria più fredda in quota determinerà lo sviluppo di temporali su Emilia centro-orientale e Romagna, anche forti tra sera e notte accompagnati da grandine di medie dimensioni e violenti colpi di vento. Seguiranno giornate con valori massimi più vivibili, con valori sui 29-33°C mediamente. Sfortunatamente però, questo tipo di precipitazioni molto disorganizzate, seppur puntualmente anche forti, non sortiranno praticamente alcun effetto (o quasi) circa la gravosa siccità che ci portiamo dietro da ormai più di 10 mesi".

Per quanto riguarda Ravenna tra martedì e mercoledì sarà ancora piuttosto caldo con poche nubi, venti moderati e valori massimi sui 30-32°C. Per mercoledì 6 luglio sono previste, nelle prime ore della giornata, condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati; i fenomeni saranno più probabili sulle pianure centro-occidentali della regione. "Un cambiamento - come spiega Del Francia - è atteso nel corso del 7 luglio con un rinforzo dei venti orientali, progressivo calo termico e instabilità temporalesca attualmente prevista tra le ultime ore del 7 e la notte dell'8 luglio; possibili fenomeni anche localmente di forte entità associati a grandine e violenti colpi di vento. Valori termici che nei giorni successivi si manterranno sui 28-30°C (e quindi vicini alle medie stagionali) o comunque per quanto concerne il mix termo-igrometrico su valori ben più vivibili".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo l'ondata di caldo arrivano temporali e temperature più basse

RavennaToday è in caricamento