rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Meteo

Primo maggio a rischio pioggia in Romagna: le previsioni meteo

Si assisterà ad un rapido deterioramento del tempo per l’avvicinamento di una perturbazione collegata a una depressione che si scaverà tra l’Europa centrale e il Mediterraneo

L’anticiclone manterrà condizioni di stabilità fino alla fine del mese sull’Emilia Romagna, con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento, tanto che martedì 30 aprile saranno possibili punte anche di 26/27°C in pianura. Da mercoledì primo maggio invece, spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, si assisterà ad un rapido deterioramento del tempo, per l’avvicinamento di una perturbazione collegata a una depressione che si scaverà tra l’Europa centrale e il Mediterraneo.

Ma in Romagna la situazione dovrebbe essere migliore rispetto a quella emiliana: piogge deboli sono attese sulla provincia di Ravenna, mentre qualche temporale potrà raggiungere verso sera le aree di Rimini, Forlì e Cesena. Le temperature subiranno una certa diminuzione, pur mantenendosi intorno ai 20°C nei valori diurni.

Giovedì con il transito della depressione sul Centro-Nord Italia la giornata comincerà all’insegna dell’instabilità con fenomeni anche temporaleschi, ma l’insorgenza di correnti sudoccidentali determinerà un miglioramento entro sera con piogge in esaurimento su gran parte dell’Emilia Romagna. Nei giorni successivi la permanenza di un’area debolmente depressionaria in area mediterranea manterrà una certa variabilità sulla nostra regione, con annuvolamenti e rovesci intermittenti più frequenti in Appennino, in estensione nelle ore pomeridiane a tratti di quelle pianeggianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio a rischio pioggia in Romagna: le previsioni meteo

RavennaToday è in caricamento