menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, sarà un inizio di settimana perturbato: scatta l'allerta per vento forte

Lunedì, si legge nelle previsioni dell'Arpae, si prevede "cielo nuvoloso con addensamenti piu' consistenti sui rilievi del settore occidentale

Si annuncia un inizio di settimana all'insegna del maltempo. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo "gialla" per vento. Viene spiegato nell'avviso che è prevista "ventilazione sostenuta da sud-ovest sul crinale appenninico e aree collinari limitrofe (62-74 Km/h) con raffiche che localmente potranno essere di maggiore intensità. La Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al
rispetto della propria ordinanza numero 02/2014, che, tra l’altro, prevede il divieto di accesso alle dighe foranee e sui moli guardiani del porto di Ravenna, in caso di condizioni metereologiche avverse.

Lunedì, si legge nelle previsioni dell'Arpae, si prevede "cielo nuvoloso con addensamenti piu' consistenti sui rilievi del settore occidentale associati a precipitazioni, inizialmente deboli ma in graduale intensificazione ed estensione a tutto il territorio ad iniziare dal pomeriggio. Le precipitazioni potranno assumere carattere di forte intensita' e persistenza sui rilievi centro-occidentali con quota neve inizialmente intorno ai 1600 metri in abbassamento fino a 1000-1200 metri nel corso della serata.

Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve diminuzione, comprese tra 5-6 gradi del settore occidentale e 8-11 gradi della costa, mentre le massime saranno comprese tra 11 e 16°C. I venti sofferanno da deboli a moderati sud occidentali tendenti a ruotare da est dalla serata e a rinforzare sul crinale appenninico orientale, sul mare e sulla costa. Il mare sarà mosso con moto ondoso in aumento. Martedì il cielo sarà in prevalenza nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni sparse, piu' intense lungo i rilievi centro-occidentali e quota neve intorno a 1000 metri. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle precipitazioni su tutta la regione. Le temperature minime saranno compresetra 6 e 9 gradi, mentre le massime comprese tra 8 e 14 gradi. I venti saranno eboli variabili con temporanei rinforzi sulla costa settentrionale in serata. Il mare è previsto mosso, con moto ondoso in temporanea intensificazione in serata sulle coste settentrionali. La settimana vedrà una situazione caratterizzata da nuvolosita' irregolare, a tratti piu' consistente, con possibilita' di deboli precipitazioni piu' probabili ad inizio periodo. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento