rotate-mobile
Meteo Cervia

Meteo, forte nubifragio su Cervia. E le strade si trasformano in "guadi"

Masse d'aria fredda in quota hanno favorito la genesi di nuclei temporaleschi, che hanno colpito a macchia di leopardo in particolar modo tra il cervese e il cesenate

Ha picchiato forte l'ondata di maltempo annunciata lunedì dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna con una fase d'allerta "arancione". Masse d'aria fredda in quota hanno favorito la genesi di nuclei temporaleschi, che hanno colpito a macchia di leopardo in particolar modo tra il cervese e il cesenate. Cervia è stata colpita da un forte nubifragio, con un accumulo in poche ore da 78,2 millimetri di pioggia. E' praticamente caduta in due ore la pioggia attesa normalmente in un mese. La forte intensità delle precipitazioni ha messo in difficoltà la rete di raccolta delle acque piovane, con inevitabili allagamenti. Diversi gli interventi operati dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Ravenna.

I DATI NEL RESTO DEL TERRITORIO - La stessa città dei mosaici è stata interessata da acquazzoni, con un totale pluviometrico di 35,6 millimetri. In Bassa Romagna, secondo quanto emerge dai dati estrapolati dalla rete di Emilia Romagna Meteo, sono caduti tra i 12 ed i 22 millimetri. Forti piogge anche nel faentino, con un'oscillazione pluviometrica tra 17 e 35 millimetri. Sulla fascia collinare ed i rilievi i fenomeni sono stati meno intensi. Significativa la diminuzione delle temperature, con la colonnina di mercurio non oltre i 16°C.

LE PREVISIONI METEO - La tendenza è per un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo quanto previsto dal servizio meteorologico dell'Arpae, mercoledì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino, con aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, associata a locali rovesci sui rilievi. Le temperature minime sono previste in lieve diminuzione, comprese tra 9 e 11°C; massime senza variazioni di rilievo attorno a 21°C nell'entroterra, attorno a 18 gradi lungo il litorale. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, con rinforzi sulla costa e sul mare, che si presenterà mosso.

Giovedì sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti che sui rilievi che potranno essere associati nel tardo pomeriggio a piogge deboli, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dalla serata. Per i giorni successivi "flussi sud-occidentali lievemente perturbati manterranno condizioni di tempo variabile con frequenti annuvolamenti e possibilità di piovaschi o rovesci irregolarmente distribuiti sul territorio. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo".

MALTEMPO SUL RESTO DELLA ROMAGNA

NUBIFRAGIO E GRANDINATA: SAVIGNANO FINISCE SOTT'ACQUA - FOTO
SCARICHE DI PIOGGIA: TOMBINI INTASATI, ALLAGAMENTI E SEMAFORO IN TILT - FOTO
PIOVE SUI BANCHI: LA RABBIA DEGLI UNIVERSITARI
FORTE TEMPORALE ANCHE NEL FORLIVESE: LA VISIBILITA' RALLENTA IL TRAFFICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, forte nubifragio su Cervia. E le strade si trasformano in "guadi"

RavennaToday è in caricamento