rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Meteo

Nuova ondata di caldo in arrivo: attese punte fino a 35°C

Nei prossimi giorni in Emilia-Romagna assisteremo a un generale rialzo delle temperature, complice un robusto promontorio di matrice subtropicale presente sulle Baleari

Nei prossimi giorni in Emilia-Romagna assisteremo a un generale rialzo delle temperature, complice un robusto promontorio di matrice subtropicale presente sulle Baleari, che gradualmente si porterà sulla nostra penisola. Le regioni maggiormente interessate dall'ondata di caldo saranno quelle centro-settentrionali.

Nello specifico, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Alessandro Conigliaro, in Emilia-Romagna il clima dei prossimi giorni tenderà a divenire molto caldo, specie nel corso del weekend quando si raggiungerà l'apice dell'ondata di calore. Tuttavia, rispetto all'ultima ondata di caldo che ha interessato la regione, questa sarà relativamente meno intensa, con estremi termici comunque rilevanti, ma generalmente inferiori all'ultima.

Nel corso della seconda metà della settimana, il caldo sarà maggiormente percepito, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i +35°C in pianura, specie quella occidentale. Il caldo intenso sarà accompagnato anche da alti tassi di umidità che faranno aumentare la sensazione di afa e disagio fisico, specie tra il pomeriggio e la sera.

Nel corso della settimana non mancherà la solita variabilità diurna a ridosso dei rilievi, con improvvisi temporali di calore e brevi acquazzoni, che localmente potranno sconfinare anche verso le alte pianure occidentali. Per la fine del caldo bisognerà attendere l'inizio della prossima settimana, quando l'arrivo di correnti umide e fresche di origine atlantica porteranno un calo termico e qualche temporale sparso.

In particolare, nel ravennate è attesa una settimana di caldo e bel tempo, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature in graduale ascesa, con massime che raggiungeranno valori prossimi ai +28°C sulla costa. I venti saranno prevalentemente tra deboli e moderati prevalentemente dai quadranti orientali. Dalla prossima settimana stop del caldo grazie all'arrivo di correnti atlantiche, che porteranno anche qualche temporale o piovasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo in arrivo: attese punte fino a 35°C

RavennaToday è in caricamento