rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Nuovi temporali in vista: ancora un'allerta meteo sulla Romagna

Continua anche l'allerta "gialla" per "criticità idraulica" dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate sia in pianura che in collina

Insiste l'instabilità atmosferica sulla Romagna. Anche nella giornata di mercoledì, informa la Protezione Civile, "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali con possibilità di precipitazioni localmente intense, più probabili sui rilievi e sulle zone di pianura centro-occidentali". Continua anche l'allerta "gialla" per "criticità idraulica" "dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate in pianura per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale. Su tutto il territorio collinare-montano, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi. Inoltre, nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane".  

Nel comune di Ravenna sarà attiva quindi l’allerta meteo numero 83 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla per criticità idraulica. Si ricorda che fino alla mezzanotte di martedì è in vigore l’allerta 82, gialla per criticità idraulica e temporali. Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni se l'acqua sale in golena e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi temporali in vista: ancora un'allerta meteo sulla Romagna

RavennaToday è in caricamento