rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Meteo

Arriva il maltempo, nuova allerta: temporali violenti, colpi di vento e grandinate. Ma nel weekend torna il sole

Per giovedì sono attesi temporali violenti su tutta la regione in particolare tra pomeriggio e sera. Possibili fenomeni di forte intensità, con grandinate e colpi di vento un po’ ovunque

Peggiorano le condizioni meteo sull’Emilia Romagna. Dalla mezzanotte di giovedì 18 agosto alla mezzanotte di venerdì 19 è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 52, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla e proroga di 24 ore la vigente allerta 51 (scattata alla mezzanotte di mercoledì e valida fino alla mezzanotte di oggi).

Ecco il maltempo, raffiche di vento fino a 95 km all'ora. Alberi caduti su Adriatica e Ravegnana

Come annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Federico Brescia, "una perturbazione atlantica si sta avvicinando da Ovest e determinerà una fase di forte instabilità. Per giovedì sono attesi temporali violenti su tutta la regione in particolare tra pomeriggio e sera. Possibili fenomeni di forte intensità, con grandinate e colpi di vento un po’ ovunque, specie tra Parmense, Reggiano, Modenese e Bolognese".

"L'instabilità andrà avanti anche per gran parte della giornata di venerdì, seppure in modo più sparso e debole, in esaurimento serale - prosegue il meteorologo - Gli accumuli pluviometrici totali saranno compresi generalmente tra 20 e 30 millimetri. Giovedì, la regione sarà spezzata a metà: le temperature massime non supereranno i 27°C in Emilia, mentre in Romagna si toccheranno i 35-36°C. Venerdì ancora rovesci sparsi nella prima parte della giornata, fenomeni più decisi sulle Dolomiti. Ampie schiarite si faranno spazio dal tardo pomeriggio".

Per quanto riguarda il Ravennate, "sono attesi temporali anche forti tra il pomeriggio di giovedì 18 e la mattinata di venerdì 19. Possibili grandinate e colpi di vento. Ancora rovesci sparsi venerdì pomeriggio, ma si va verso un miglioramento. Weekend stabile e soleggiato con caldo nella norma. Temperature in temporaneo calo tra giovedì e venerdì".

La Protezione Civile raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo, nuova allerta: temporali violenti, colpi di vento e grandinate. Ma nel weekend torna il sole

RavennaToday è in caricamento