rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Meteo

Prima parte della settimana caldissima, poi qualche temporale e calo delle temperature

La nuova settimana è cominciata in compagnia dell’anticiclone che determina condizioni stabili sull’Emilia Romagna, con caldo in aumento e temperature elevate

La nuova settimana è cominciata in compagnia dell’anticiclone che determina condizioni stabili sull’Emilia Romagna, con caldo in aumento e temperature elevate. Il clou del caldo, spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteocom, sarà martedì pomeriggio, quando in pianura si potranno raggiungere picchi di 35/36°C. Ma già nel corso della stessa giornata qualcosa comincerà a cambiare, per l’avvicinamento di un fronte instabile dall’Europa centrale che porterà i primi rovesci tra il pomeriggio e la sera sulle zone centro-occidentali della nostra regione.

Mercoledì correnti orientali relativamente più fresche manterranno una spiccata variabilità on qualche pioggia o rovescio, soprattutto in prossimità delle zone appenniniche, mentre le temperature subiranno un certo ridimensionamento, con massime non oltre i 31/32°C. Giovedì ulteriore lieve calo termico, in un contesto di variabilità ma senza fenomeni di rilievo, in attesa di un nuovo e più organizzato fronte venerdì. Questo determinerà un peggioramento con piogge e temporali anche forti, in estensione dalle province occidentali verso est, insieme a un ulteriore abbassamento delle temperature. Anche il weekend potrebbe cominciare a tratti instabile, ma con tendenza a miglioramento domenica.

Nel Ravennate, nello specifico, martedì condizioni soleggiate con temperature massime intorno a 34°C. Mercoledì variabilità, senza fenomeni di rilievo e con temperature massime sui 28°C. Giovedì ancora un po’ di variabilità, senza fenomeni e con temperature diurne intorno a 28/29°C. Venerdì variabilità con qualche pioggia in arrivo e temperature massime sui 28°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima parte della settimana caldissima, poi qualche temporale e calo delle temperature

RavennaToday è in caricamento