rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Meteo

Primo novembre col maltempo: piogge in arrivo, scatta l'allerta meteo "gialla"

Nel bollettino di domenica per lunedì, il servizio meteorologico dell'Arpae comunica che sono previste condizioni di "nuvolosità diffusa con precipitazioni"

Primo di novembre all'insegna del maltempo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, specificando che "sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati piùprobabili sul settore appenninico centro-occidentale". La tendenza per le successive 48 ore è per un'attenuazione dei fenomeni.

Nel bollettino di domenica per lunedì, il servizio meteorologico dell'Arpae comunica che sono previste condizioni di "nuvolosità diffusa con precipitazioni inizialmente deboli e localizzate, che tenderanno a divenire estese e di moderata intensità nel corso della giornata, con rovesci più intensi, anche temporaleschi, più probabili lungo il crinale appenninico. Dal tardo pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire dal settore occidentale, con tendenza a schiarite".

Le temperature minime sono previste in lieve aumento sul settore orientale, con valori compresi tra gli 11 gradi dell'Emilia occidentale e i 13 gradi del settore centro-orientale; massime in lieve calo e comprese tra i 12 gradi del piacentino e i 16 gradi della costa.

I venti sono attesi inizialmente deboli e variabili, tendenti a disporsi da meridione sui rilievi e orientali sulla pianura, rinforzando nel pomeriggio da sud-est su mare e costa. Successivamente ci sarà una rotazione da ovest a partire dal settore occidentale. Il mare si presenterà dal poco mosso del mattino al molto mosso tra il pomeriggio e la sera.

Martedì si alterneranno schiarite ed annuvolamenti senza precipitazioni. Successivamente, viene comunicato, "un sistema nuvoloso associato alla discesa di una saccatura depressionaria dal nord-Europa porterà precipitazioni irregolari a inizio periodo, cui seguirà una fase di condizioni in progressivo miglioramento. Temperature in generale flessione, seppur con un temporaneo aumento nella giornata di giovedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo novembre col maltempo: piogge in arrivo, scatta l'allerta meteo "gialla"

RavennaToday è in caricamento