Meteo

Romagna ancora a rischio temporali: nuova allerta meteo gialla

Nel corso della giornata, informa l'Arpae, sono previste precipitazioni sparse lungo i rilievi a carattere di rovescio che localmente potranno interessare anche le aree di pianura

Giornata di allerta per possibili temporali anche per martedì, dopo un lunedì perturbato. Nel corso della giornata, informa l'Arpae, sono previste precipitazioni sparse lungo i rilievi a carattere di rovescio che localmente potranno interessare anche le aree di pianura. Nell'avviso la Protezione Civile rimarca l'attenzione per possibili fenomeni "di forte intensità con possibili effetti e danni associati. Sono previsti rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua".

"Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Inoltre, su tutto il territorio collinare-montano, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e fenomeni franosi", viene aggiunto.

"Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale", conclude l'informativa. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni. 

Ma la settimana proseguirà all'insegna della variabilità atmosferica, specie lungo la dorsale: "La persistenza di flussi in quota di origine atlantica continuerà ad interessare il nostro territorio regionale per l'intero periodo, apportando condizioni di debole instabilità. Pertanto avremo un cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge sparse, più probabili lungo i rilievi appenninici. Temperature pressoché stazionarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna ancora a rischio temporali: nuova allerta meteo gialla
RavennaToday è in caricamento