Trombe marine al largo della costa: c'è chi le ammira facendo surf - VIDEO

Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha emanato un'allerta arancione per vento e gialla per temporali, piene dei fiumi, frane, stato del mare e criticità costiera

Spettacolo della natura mercoledì pomeriggio sulla costa ravennate, colpita da un'intensa linea temporalesca. Si sono infatti formate alcune trombe marine fotografate da tanti curiosi a Casal Borsetti, Marina Romea, Marina di Ravenna e Lido di Dante. Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha emanato un'allerta gialla per vento, temporali, piene dei fiumi, frane, stato del mare e criticità costiera. Su tutta la fascia costiera romagnola l'allerta per il vento è arancione.

Giovedì mattina il ravennate si è svegliato sotto la pioggia e con venti molto forti, sulla costa raffiche superiori ai 70 km orari. "Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna - viene evidenziato nell'allerta - Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale più a carattere continuo e stratiforme".

"Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera, e di burrasca nell'entroterra - viene aggiunto - Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte"

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per giovedì cielo nuvoloso, con piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno il settore centro-orientale. Le temperature sono previste in generale diminuzione: minime fra 10 e 15 gradi; massime fra 15 e 18 gradi. I venti soffieranno deboli a tratti moderati da nord-est dai quadranti settentrionali. Forti in prevalenza da nord-est su fascia appenninica di crinale, mare e fascia costiera. Il mare è atteso da molto mosso ad agitato.

Video popolari

Trombe marine al largo della costa: c'è chi le ammira facendo surf - VIDEO

RavennaToday è in caricamento