rotate-mobile
Meteo

Un altro weekend a rischio temporali: nuova allerta meteo

Per la giornata di sabato sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi e su zone di pianura/pedecollina del settore centro-orientale

Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 9 giugno, alla mezzanotte di domani, sabato 10, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 86 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla per criticità idraulica e per temporali (si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 9 giugno, è attiva l’allerta 85, gialla per criticità idraulica).

Nella giornata di venerdì non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sulle zone di pianura emiliane e rilievi occidentali della regione nelle ore pomeridiane-serali con possibili danni ed effetti associati occasionali. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare
riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane.

Per la giornata di sabato sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi e su zone di pianura/pedecollina del settore centro-orientale. Nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate dovute agli eventi delle ultime settimane.

Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni se l'acqua sale in golena e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro weekend a rischio temporali: nuova allerta meteo

RavennaToday è in caricamento