Giacche da moto, qualche consiglio per un buon acquisto

Sul mercato si trovano modelli estivi e invernali, con protezioni per spalle, gomiti e schiena, in vari materiali. Insomma, un pieno di scelta per mettersi in sella

Un buon capo di abbigliamento è indispensabile per chi viaggia sulle due ruote, perciò prima di mettersi in sella è bene indossare la propria giacca da moto. Se non ne avete una, o dovete cambiare quella vecchia, eccovi qualche indicazione utile all'acquisto di una nuova giacca.
 
Le giacche da moto sono utili per proteggere braccia e busto da vento, pioggia, detriti e dallo sfregamento sull’asfalto nel caso di un incidente. Dunque non stiamo parlando di un semplice accessorio o di un oggetto elegante, qui si discute della sicurezza di ogni centauro.

Sul mercato si possono trovare tanti modelli che sono dotati di protezioni anche per spalle, gomiti e schiena, importanti nell’assorbimento dell’urto in caso di impatto in strada.

Ci sono poi modelli estivi e invernali, oltre a giacche “4 stagioni”, indossabili tutto l’anno. Per quel che riguarda i materiali, vanno prese in considerazione la pelle, il Gore-Tex che offre una buona copertura dall’acqua ed è al contempo molto traspirante, e poi la cordura, il D-dry e il neoprene.

A-Pro

Da A-Pro una giacca per moto acquistabile in varie colorazioni, realizzata in tessuto impermeabile con cuciture di rinforzo. Giacca dotata di tasche esterne frontali, tasca interna e protezioni removibili su spalle e gomiti, con tasca per paraschiena.

Scopri di più su Amazon a 60 euro

Dainese Air Frame D1

Proseguiamo con un modello di Dainese ideale per i mesi più caldi. Una giacca in tessuto Quick Dry in cui sono inseriti ampi pannelli in mesh che lasciano passare l’aria, e con fodera antivento removibile che consente di indossare la giacca anche con alte temperature. Ricordiamo, inoltre, la regolazione antiflottaggio della manica, gli inserti elasticizzati e morbidi sui polsi, il sistema di accoppiamento tra giacca e pantaloni e le regolazioni su collo, girovita e polsi.

Scopri di più su Amazon a 169 euro

MbSmoto

Nella nostra rassegna delle migliori giacche per motociclisti troviamo anche il modello di MbSmoto da donna, disponibile in varie colorazioni. Un modello in tessuto, impermeabile e antivento, con protezioni approvate CE, chiusure con cerniera e rivestimento trapuntato rimovibile. 

Scopri di più su Amazon a 51 euro

BorneAir

Terminiamo la nostra rassegna con il modello di BorneAir con protezioni estraibili omologate CE su gomiti e spalle e piastra morbida posteriore rimovibile. Giacca in Cordura, impermeabile e traspirante con elementi riflettenti. Non manca un rivestimento termico removibile, due tasche laterali ed una interna.

Scopri di più su Amazon a 73 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fatale contro un camion sulla E45: muore un giovane automobilista

  • Un giovane infermiere che lottava contro il Covid vittima del tragico incidente: "Resterai nel nostro cuore"

  • Covid, 4 comuni del ravennate in zona 'arancione scuro': didattica a distanza al 100% per le scuole

  • Tutta la provincia di Ravenna in zona 'arancione scuro' per 15 giorni: cosa cambierà

  • Tutto il ravennate in zona 'arancione scuro' per 15 giorni: la nuova ordinanza

  • Raccoglie un blocco di fosforo in spiagga e si ustiona: "Prestare la massima attenzione"

Torna su
RavennaToday è in caricamento