Bambini in bicicletta, tutte le indicazioni per scegliere il modello giusto

Mettere i propri figli sulla bici è una cosa importante, ma prima di tutto occorre capire quale sia la misura adatta per i piccoli "biker"

Unire i nostri spostamenti all'attività fisica può essere un toccasana per la nostra vita: ecco perchè andare in bicicletta è tanto importante. L'utilizzo della bici è proficuo a qualsiasi età, è ecologico e ci aiuta a coprire facilmente distanze che altrimenti sarebbero lunghe e stancanti a piedi. Per questi e altri motivi l'uso della bicicletta è consigliato anche ai bambini, che naturalmente devono indossare sempre le giuste protezioni, come casco e ginocchiere. 

Scegliere la giusta bicicletta

Ovviamente si deve fare un po' di attenzione prima di acquistare una bici per i propri figli. Le 'taglie' delle biciclette per i bambini, tra 1.35 e 1.55 metri, si misurano in pollici ( “ ), e vanno da un minimo di 10 a un massimo di 24 (numeri che corrispondono alla misura delle ruote). Per i più piccolini (a partire dai due anni), viene consigliata la bicicletta senza pedali, ottima per imparare a stare in equilibrio spingendosi semplicemente con i piedi. Questo modello rientra tra quelli da 10”.

Tra i 2 e i 5 anni invece, si possono acquistare i modelli con le ruote che misurano dai 12 ai 24 pollici. Le taglie più piccole riguardano ancora le bici senza pedali mentre, avvicinandosi ai cinque anni, l’acquisto si orienta verso quelle a pedali. Per queste ultime si può godere inizialmente dell’ausilio delle rotelle, anche se alcuni pedagogisti dell’infanzia le sconsigliano. Senza rotelle, infatti, i piccoli si abituano più rapidamente a stare in equilibrio. 

Quando il bimbo ha un’età tra i 5 e i 10 anni, la misura della bicicletta da considerare va dai 14 ai 18 pollici. Si tratta di un'età in cui già si hanno i propri gusti e le proprie preferenze: è importante quindi coinvolgere il bambino nella scelta del colore e nel modello. Per quanto riguarda le sicurezza, invece, si consiglia di valutare i materiali che compongono il mezzo, in quanto verso i dieci anni di età la velocità raggiunta in sella inizia ad essere sostenuta. 

Concludiamo con la bicicletta per i bambini da 10 a 14 anni. Compiuti i 10 anni è il momento di valutare i modelli che misurano dai 18 pollici in su, facendo sempre attenzione ai materiali per le sicurezza e al modello/colore che soddisfino i gusti del bambino. Un altro aspetto molto importante in termini di sicurezza riguarda le regole da seguire in strada. Quando il bimbo si avvicina ai 14 anni inizierà a spostarsi, magari insieme ad altri amici. Fondamentale in questo caso l’intervento dei genitori, che dovranno spiegare al ragazzino le regole base del Codice della Strada. 

La tabella di riferimento per l'altezza della bici

Di seguito presentiamo la tabella “altezza bimbo-pollici” utile da consultare prima di acquistare la bicicletta:

  • tra 85 cm e 1 metro - bici 10 pollici (tricicli e biciclette senza pedali)
  • tra 90 cm e 1,05 m - bici da 12 e 14 pollici
  • tra 1,05 m e 1,20 m - bici da 16 pollici
  • tra 1,20 m e 1,35 m - bici da 20 pollici
  • tra 1,35 m e 1,55 m - bici da 24 pollici
     

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due amici si scontrano mentre vanno in bici lungo il fiume: uno è gravissimo

  • Esce in pigiama nel cuore della notte e si perde nei campi: la Polizia lo ritrova nel fango in ipotermia

  • Il 'Raduno naturista' alla Bassona raddoppia con due eventi: "Nudi in mascherina rispettando le distanze"

  • Perde le gambe nell'incidente e reagisce aprendo una pizzeria 'su due ruote': "Mai mollare"

  • 19enne faentino uccide il patrigno con un piatto di pasta avvelenato: grave la madre

  • Il Covid strappa alla vita lo storico gioielliere Paolo Rondelli: "Una vita spesa per la sua città"

Torna su
RavennaToday è in caricamento