Martedì, 28 Settembre 2021
Partner

Arredamento: l’eterna eleganza del parquet

Scopri le tendenze del 2021 per la pavimentazione della tua casa

Le pavimentazioni in legno sono presenti nelle nostre case da millenni e, se in origine rappresentavano la necessità, oggi sono simbolo di glamour, eleganza e design.

La peculiarità del parquet risiede nel fatto di essere in grado di donare a qualsiasi ambiente un aspetto di classe unico nel suo genere: ogni singolo listello infatti, ha le proprie venature e la propria colorazione.
Il risultato della combinazione dei vari listelli, sarà una pavimentazione esclusiva e personale, che non passa di certo inosservata.

I colori del 2021

Il parquet rappresenta quindi una scelta di design e di praticità: la sua naturalezza è in grado di creare un ambiente accogliente e rilassante e, grazie alla sua versatilità, riesce ad abbinarsi facilmente a qualsiasi tipo di arredamento.

Come ogni elemento di design, le tendenze cambiano nel tempo e quest’anno si privilegiano le tonalità chiare e neutre. Il colore che prevale è il bianco in tutte le sue sfumature, che contribuisce a rendere l’ambiente più luminoso e otticamente più grande.

Le tonalità che non passano mai di moda invece, sono il biondo e il miele, perfette per donare un tocco chic all'ambiente.

Il grigio invece rappresenta una new entry, perfetto per incorniciare gli ambienti arredati seguendo uno stile minimal.

I trattamenti 

Un altro elemento che contribuisce a personalizzare e valorizzare le pavimentazioni in legno sono i trattamenti con cui vengono rifiniti.

Lo spazzolato ad esempio, valorizza la naturalezza del legno, rendendolo leggermente ruvido risaltandone le venature. Questo trattamento contribuisce inoltre a rendere il parquet molto più resistente e duraturo, coprendo eventuali graffi grazie al suo aspetto “consumato”.

Trattamento da non confondere con l’invecchiato dove i graffi sono creati ad hoc. Questa pavimentazione si sposa bene con uno stile rustico e che richiama alla montagna.

La piallatura invece, risalta le venature del legno rendendo i listoni leggermente irregolari.

Materiali di qualità per pavimentazioni resistenti nel tempo

La scelta del colore e del trattamento è indubbiamente un processo fondamentale quando si decide di arredare la propria casa con un pavimento in legno, ma non sono le uniche variabili da considerare.

Bisogna rivolgersi a professionisti che garantiscano sia sulla qualità del legno, che sulla qualità della posa a terra in modo da ottenere un parquet che duri nel tempo.
Professionisti come Original Parquet, che fa della soddisfazione del cliente e della qualità il fulcro della sua attività.



Con 27 anni di esperienza e know how, Original Parquet ha investito sul Made in Italy, dove tradizione e tecnologia si incontrano nello stabilimento di Alfonsine Ravenna: qui, ogni giorno, maestosi alberi, provenienti da boschi europei certificati, diventano pregiati pavimenti in parquet.

Original Parquet è una garanzia di qualità e sul loro sito potrete trovare una vastissima scelta di prodotti e finiture per rendere unica la vostra casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento: l’eterna eleganza del parquet

RavennaToday è in caricamento