rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

17 novembre a Roma: anche i ravennati di Zero+ all’iniziativa “Verso la terza repubblica”

Così gli animatori di ZeroPositivo (www.zeropositivo.org), tra i quali il ravennate Luca Argentin, fra i promotori dell'associazione di ispirazione liberale, annunciano la loro adesione all'iniziativa "Verso la Terza Repubblica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Una giornata di riflessione pubblica sulla ricostruzione civile dell'Italia, un appello alle migliori energie del Paese per la costruzione di un movimento politico radicalmente riformatore". Così gli animatori di ZeroPositivo (www.zeropositivo.org), tra i quali il ravennate Luca Argentin, fra i promotori dell'associazione di ispirazione liberale, annunciano la loro adesione all'iniziativa "Verso la Terza Repubblica", promossa, tra gli altri, da Italia Futura (l'associazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo), dal ministro Andrea Riccardi, dal segretario della CISL Raffaele Bonanni, dal presidente dell'Istituto Bruno Leoni Nicola Rossi e da un insieme di associazioni comprendenti, oltre a ZeroPositivo, il gruppo "montiano" Indipendenti per l'Italia di Ernesto Auci, il movimento degli imprenditori e dei professionisti di Verso Nord e tante altre realtà della società civile.

"Il sistema partitico della Seconda Repubblica - commentano i promotori di Zero+ - sta crollando su sé stesso. C'è da riaffermare una proposta politica autenticamente riformatrice, che offra a tutti noi un futuro di maggiore libertà e responsabilità individuale, più inclusione economica e civile, più competizione e merito, più opportunità per gli outsider, una società più forte ed uno Stato meno intrusivo nella nostra vita, più innovazione tecnologica e scientifica, più autonomia di scelta e sussidiarietà. Nel firmare il Manifesto per la Terza Repubblica abbiamo inteso partecipare al processo di rinnovamento della politica che dovrà impegnarsi nei prossimi a cambiare l'Italia. Da parte nostra intendiamo immettere in questo progetto le nostre istanze riformatrici di stampo laico e liberale: dalla rivoluzione digitale all'allargamento della sfera dei diritti individuali, da un ripensamento del welfare al rafforzamento dell'integrazione europea, dalla promozione dell'iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei giovani, ad una politica che rimetta al centro il merito e la trasparenza".

 

L'appuntamento sarà a Roma il 17 novembre, dalle ore 15.00, presso gli Studios di Via Tiburtina 521. ZeroPositivo avrà il suo stand dove poter conoscere i promotori, le idee e le iniziative dell'associazione. Nelle prossime settimane il movimento ZeroPositivo si presenterà ai cittadini della provincia di Ravenna rivolgendosi in particolare a quanti abbiano intenzione di essere l'avamposto di una Terza Repubblica tutta da costruire.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 novembre a Roma: anche i ravennati di Zero+ all’iniziativa “Verso la terza repubblica”

RavennaToday è in caricamento