rotate-mobile
Politica

Abolizione dei voucher, per De Pascale è "una scelta coraggiosa"

“Comprendo le perplessità, ma ritengo che la decisione netta di abolire i voucher sia una scelta positiva presa dal Governo e dal PD, coraggiosa e finalmente capace anche di ammettere sottovalutazioni ed errori"

“Comprendo le perplessità, ma ritengo che la decisione netta di abolire i voucher sia una scelta positiva presa dal Governo e dal PD, coraggiosa e finalmente capace anche di ammettere sottovalutazioni ed errori. Una risoluzione di parte che stabilisce una priorità dei diritti e della dignità del lavoro. Rappresenta inoltre anche un'opportunità di riaprire il confronto con le parti sociali, per ricercare nuovi strumenti condivisi, come annunciato dal Presidente Gentiloni”. E’ la dichiarazione del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, in merito all’abolizione dei voucher.

“Si poteva trovare una soluzione intermedia per normare i rapporti di lavoro occasionali principalmente domestici? Sì e lo si potrà fare anche in futuro utilizzando però strumenti che non favoriscano il lavoro nero (in alcuni casi con 1 ora di voucher si dà copertura a 10 ore effettive di lavoro nero) e, soprattutto, affermando il principio che un'ora di lavoro precario non può costare meno di un'ora di lavoro stabile. Sarebbe importante lavorarci da subito. Questo atto, per quanto rocambolesco e apparentemente scoordinato, è allo stesso tempo l'inizio di una "fase due" e un segnale tanto positivo quanto inaspettato, indiscutibilmente prodotto dal nuovo dibattito interno del PD”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolizione dei voucher, per De Pascale è "una scelta coraggiosa"

RavennaToday è in caricamento