rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Acer, "si possono contenere le spese in bolletta?"

""Uno dei problemi lamentati dagli inquilini Acer, sono le alte “spese servizi”, che vengono addebitate in bolletta insieme all’affitto, sotto forma di acconto mensile e di conguaglio annuale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Uno dei problemi lamentati dagli inquilini Acer, sono le alte “spese servizi”, che vengono addebitate in bolletta insieme all’affitto, sotto forma di acconto mensile e di conguaglio annuale. Oltre alla quota versata per l’affitto, che va in base al reddito, e che è in media di 70-80 euro, vengono conteggiate le spese relative a luce, gas, acqua, ascensore, spurgo pozzi neri, varie (manutenzione aree verdi condominiali, riparazioni varie, trattamento per lotta alla zanzara tigre).

Tutte queste spese, sono anticipate da Acer per i 4700 alloggi a suo carico, chieste agli inquilini sotto forma di acconto mensile e poi a conguaglio nel mese di agosto, con decorrenza da settembre. C’è chi è a debito, chi a credito. Se il debito è minore a 100 euro, viene trattenuto in un’unica soluzione; se maggiore, trattenuto con rate di 100 euro mensili. Quando un inquilino protesta per le alte spese, Acer risponde che a fronte dei 4700 alloggi da gestire, a mala pena riesce, incassando affitti molto bassi, a gestire la manutenzione ordinaria.

Affitti bassi, spese alte. Per un pensionato con 680 euro e moglie a carico, magari che necessita di cure anche costose, una bolletta di 300 euro non è il massimo. Ci sono alcuni fattori, a mio avviso, su cui poter incidere. Le ditte che vengono impiegate per i lavori di manutenzione, sono, a parità di qualità di servizio, le più convenienti? Acer si prende la briga di verificare, di anno in anno, eventuali “offerte” sul mercato?

Area di accesso: da ISE < 34.000 (ISEE < 17.000) euro a < 30.000 euro
Area di permanenza: da ISE < 50.000 euro (ISEE < 34.000) a < 45.000 euro.
Come possono essere considerati bisognosi, nuclei famigliari con un ISEE fino a 34.000 euro e un ISE fino a 45.000?
La richiesta di modifica della legge regionale 24/2001 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo", deve avvenire immediatamente. Altrimenti continueremo ad avere famiglie che, dato il reddito, potrebbero comodamente usufruire di un mutuo o di un affitto normale ma che stazionano vitanaturaldurante in un alloggio Erp.

Ricordo che il reddito ISE medio del Comune di Ravenna è 23.480 euro, quello della Provincia 22.000 euro, quello della Regione 23.624 e quello nazionale è di 23.241 euro. (Dati 2010, www.comuni-italiani.it). La legge 24/2001, Art. 2 “Finalità della programmazione degli interventi”, al comma 1. Le politiche abitative della Regione e degli Enti locali dell'Emilia-Romagna sono dirette, recita:
a) a rispondere al fabbisogno abitativo delle famiglie meno abbienti e a quello di particolari categorie sociali attraverso l'incremento e la qualificazione del patrimonio di alloggi Erp;
c) ad assicurare il sostegno finanziario al reddito dei nuclei meno abbienti, per consentire il loro accesso al mercato delle abitazioni in locazione;
f) a favorire l'acquisto della prima casa di abitazione, nell'ambito di programmi di interesse pubblico.
In merito al punto a), Acer ha dichiarato alla fine del 2012, che il 58% degli inquilini sono all'interno della fascia di protezione (pagano in media 71 euro al mese). Il 33% è nella fascia di accesso e paga 175 euro al mese in media. Il 9% è nella fascia di permanenza e paga in media 328 euro al mese.
Cioè il 42% (quasi la metà) degli inquilini hanno un reddito ISE che va da 17.000 a 51.000 euro: e dove sta il rispetto del punto a) della legge?
3) Stipendi Dirigenti: è possibile un ridimensionamento?

Ultima richiesta: ogni anno, Acer fa un’indagine per verificare se le ditte che lavorano per lei sono, a parità di servizio e di qualità, quelle che offrono tariffe più favorevoli per gli assegnatari? Attendo risposte da Acer".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acer, "si possono contenere le spese in bolletta?"

RavennaToday è in caricamento