rotate-mobile
Politica

Acqua pubblica, a un anno dal voto dibattito in Consiglio Comunale

Giovedì pomeriggio in Consiglio comunale a Ravenna verrà discussa l’introduzione nello Statuto comunale del principio che l’acqua sia un bene comune e che la sua gestione non debba rispondere a logiche di profitto

Giovedì pomeriggio in Consiglio comunale a Ravenna verrà discussa l’introduzione nello Statuto comunale del principio che l’acqua sia un bene comune e che la sua gestione non debba rispondere a logiche di profitto. A seguire sarà discusso anche un ordine del giorno sempre in relazione alle conseguenze del Referendum. E’ l’annuncio del Movimento 5 Stelle.

Dicono in una nota. “L’enunciazione del principio nello Statuto è un atto di grande importanza e che condividiamo, ma abbiamo ritenuto opportuno presentare un nostro ordine del giorno che sia, di questa enunciazione, il completamento, impegnando il  la Giunta a perseguire le misure concrete per realizzare la volontà popolare espressa il 12-13 giugno dell'anno scorso dalla maggioranza degli italiani e finora disattesa. Chiediamo quindi che si avvii un processo di ripubblicizzazione del servizio idrico considerando questa come una ineludibile conseguenza del pieno rispetto dell’esito del voto referendario. A distanza di quasi un anno dal Referendum non è più possibile pensare di tergiversare. Sarebbe bello giovedì sera avere, oltre all’introduzione in Statuto del principio che l’acqua sia un bene comune, anche la certezza di un vero impegno del nostro Sindaco e della sua Giunta a calare tale principio nella realtà con atti che abbiano conseguenze sul piano pratico”.

“Spesso i cittadini hanno l'impressione che tanta parte della politica voglia continuare a spendersi in belle parole, ma in sostanza aggirare l’esito del referendum per tutelare solo i poteri forti, a dispetto della democrazia e dei suoi strumenti. Noi invece vorremmo arrivare all’anniversario del voto referendario recuperando l'entusiasmo del successo delle urne e la fiducia in una politica che sappia essere davvero presidio dei beni comuni ed espressione di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua pubblica, a un anno dal voto dibattito in Consiglio Comunale

RavennaToday è in caricamento