rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Politica

Agricoltura, crisi del mercato frutticolo. Spadoni (Udc) interroga in Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il comparto agricolo segnala da molto tempo la crisi dell’ ortofrutticoltura. La questione si riferisce principalmente al settore della frutta e in particolare alle   pesche nettarine i cui prezzi riconosciuti alla produzione  sono davvero irrisori. Pur beneficiando di una situazione ambientale e climatica favorevole come quella dell’attuale stagione, la crisi  del mercato frutticolo si ripercuote pesantemente sulla redditività dei produttori mettendo così in crisi un anello importante della filiera. Legata a questa crisi, peraltro, si colgono  forti responsabilità dei soggetti istituzionalmente preposti a sostenere il comparto, a dare impulso a questa specifica   produzione agricola  sul piano nazionale e  internazionale e, non per ultimo, a promuovere la chiara identificazione locale  del prodotto frutticolo più volte sollecitata  da esponenti della filiera. Si tratta di una situazione, insomma, destinata a inginocchiare i produttori agricoli e, con essi, l’indotto e tutta una serie di professionalità collegate. 

Alla luce di quanto sopra si chiede quali iniziative  concrete abbia promosso la Provincia per affrontare la delicata situazione e quali interventi abbia concordato con la Regione con l’ intento di affrontare la presente situazione per molti aspetti di carattere irreversibile.
Si chiede, inoltre, se l’ente non intenda aprire un tavolo di confronto  con la partecipazione della competente commissione consiliare provinciale, dei produttori e del mondo agricolo, oltre alla  grande distribuzione  e alle varie associazioni,  al fine di  analizzare nei dettagli la situazione e definire proposte concrete. Si chiede, infine,  l’iscrizione ai lavori del Consiglio provinciale e una risposta scritta preventiva.   
    
Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale Udc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, crisi del mercato frutticolo. Spadoni (Udc) interroga in Provincia

RavennaToday è in caricamento