rotate-mobile
Politica

Agricoltura: Rontini sollecita la Regione a intervenire per i danni ai castagneti

Rontini (Pd): “Urge un confronto con gli agricoltori: a causa del maltempo si rischiano danni anche alle produzioni dei prossimi anni”

“Le precipitazioni nevose di metà novembre, soprattutto nelle foreste dell’Alto Senio e dell’Alto Lamone oltre che nelle valli del Santerno e del Sillaro, hanno comportato la caduta di rami e alberi, anche lungo la viabilità comunale e forestale. Si è posto quindi il problema, ancora non completamente risolto nelle aree più isolate, legato alla rimozione dei detriti. In più sono gravi i danni subiti dai castagneti, presenti prevalentemente proprio in quella fascia altimetrica” riporta Manuela Rontini.

“Danni – evidenzia la consigliera regionale Pd – che rischiano di trascinarsi anche nei prossimi anni. Si prevede infatti un effetto negativo sulla produzione di castagne del prossimo anno e di quelli a seguire, anche considerando i la situazione ancor più grave che la nevicata ha arrecato per le foreste più giovani”.

“Con un’interrogazione, sottoscritta anche dal collega Roberto Poli, ci siamo quindi rivolti alla Regione per sapere se non si ritenga urgente promuovere un tavolo di confronto con le organizzazioni professionali agricole, i consorzi e le associazioni dei castanicoltori, i Comuni e le Unioni di Comuni per circostanziare la dimensione e l’entità dei danni. Sarebbe opportuno inoltre definire insieme le possibili azioni a sostegno dell’attività dei soggetti pubblici e privati per il ripristino delle produzioni e dei luoghi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: Rontini sollecita la Regione a intervenire per i danni ai castagneti

RavennaToday è in caricamento