rotate-mobile
Politica Riolo Terme

Alessandro Carpaneta è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme

Un'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione, che vuole favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività sviluppandone una coscienza civica, senso di appartenenza alla comunità ed un dibattito democratico su temi di interesse comune

Alessandro Carpaneta è stato eletto come il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Nei giorni scorsi si sono svolte nell’Istituto comprensivo "G. Pascoli" di Riolo Terme, le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi. Un'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione, che vuole favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività sviluppandone una coscienza civica, senso di appartenenza alla comunità ed un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Il percorso è stato costruito con la collaborazione del Comune di Riolo Terme con l’Istituto  “Pascoli” grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica, della Professoressa Martuzzi e degli insegnanti con l’obiettivo di favorire un'idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità. Con tale progetto si cerca di sensibilizzare i ragazzi su alcuni temi e problematiche socio-culturali con  riferimento alle esigenze ed istanze che provengono dal mondo degli adolescenti in varie tematiche: ambientale, sport, tempo libero, cultura e solidarietà. Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organismo con funzioni propositive e consultive da espletarsi tramite pareri e richieste di informazioni anche nei confronti del Consiglio comunale su alcune tematiche del mondo giovanile. La campagna elettorale ha visto protagoniste tre liste che si sono presentate e confrontate con dei programmi discussi ed elaborati tra i ragazzi. A seguito della votazione è risultato eletto Sindaco per l'anno scolastico 2013/2014 Alessandro Carpaneta della classe 3°C.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi risulta invece composto da tutti i componenti della lista facente capo al Sindaco: Giulia Ghetti, Davide Abiuso, Matteo Casadio, Gregorio Marchi, Marco Rivola, Filippo Bertozzi, Enrico Veroli, Pietro Saporito, Antonio Marco D'Enrico, Luca Giovannini, dai candidati Sindaci non eletti Giacomo Caroli e Domenica Scriva e dai consiglieri che hanno ottenuto maggiori preferenze Jessica Cavina e Mariasole Calandri.

Per il Sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi «l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi conferma la collaborazione portata avanti fra le istituzioni e i giovani del nostro paese. In questo modo intendiamo valorizzare l’impegno dei ragazzi nella società civile, affinché si approprino delle conoscenze e degli strumenti necessari alla progettazione del loro futuro».

La cerimonia ufficiale di nomina del Consiglio Comunale dei ragazzi e la consegna al Sindaco dei ragazzi della fascia tricolore si svolgerà durante la seduta del consiglio comunale di sabato mattina 30 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Carpaneta è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme

RavennaToday è in caricamento