rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Alla Festa dell'Unità incontro con Paolo De Castro e Stefano Collina

Continuano gli incontri politici alla Festa provinciale dell’Unità. Giovedì 11 settembre, allo spazio dibattiti (alle 21), interverranno Paolo De Castro, parlamentare europeo e il senatore del Pd Stefano Collina.

Continuano gli incontri politici alla Festa provinciale dell’Unità. Giovedì 11 settembre, allo spazio dibattiti (alle 21), interverranno Paolo De Castro, parlamentare europeo e il senatore del Pd Stefano Collina.

Sul palco spettacoli si torna all'umorismo con Romagna Cabaret, un vero e proprio ‘format’, che vede insieme comici noti come Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi, Andrea Poltronieri, Marco Dondarini e Davide Dalfiume.

Al Caffè Concerto musica con i Lipstick, band ravennate che si è fornata nel 2003. All’Arena Latina, serata di ballo con stage e animazione a cura della scuola Salsa Caribe. All’Arena del Ballo Malpassi, torna l’Orchestra ‘ I Bon e i Scarpazon’.

Nella Libreria, all’interno del Palazzetto dello sport, alle 21, Frediano Baldi presenta il suo libro “A’ vê  fat dla vita”, edito dall’Anpi. Si tratta di testimonianze di partigiani e patrioti della zona di Savarna, raccolte attraverso videointerviste (con trascrizione dei punti salienti in dialetto locale). Il libro vuole rendere omaggio a tutti coloro che hanno vissuto e contribuito a determinare quel periodo.

Nell’Arena Sport Uisp, esibizione di nuoto sincronizzato a cura di Swimfit.

Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è aperta la mostra ‘Atmosfere del Novecento volti e paesaggi’, curata da Silvana Costa e organizzata dall’associazione culturale Cerbero, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Negli spazi del Pala De André saranno esposte oltre 100 opere a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, di autori straordinari come Balla, Cagli, Campigli, Carena, Carrà, Casorati, Clerici, De Chirico, De Grada, De Pisis, Fazzini, Guidi, Guttuso, Maccari, Martini, Mirko, Rosai, Savinio, Sciltian,Severini, Sironi, Soffici, Tosi, Vedova, Vespignani.

Nell’area interna al Pala De Andrè (dalle 19.30) si può visitare anche la mostra  fotografica “C’era Togliatti”, curata dalla Fondazione Bella Ciao, in collaborazione con Danilo Montanari Editore e dedicata appunto ai 50 anni dei funerali di Palmiro Togliatti. Infine, nello stand dell’Anpi, da non perdere la mostra dedicata a Gino Gatta, Zalét, primo sindaco di Ravenna dopo la Liberazione.

Come sempre un’altra eccellenza della Festa dell’Unità è rappresentata dalla gastronomia: l’offerta dei dieci ristoranti, che aprono alle 19, è davvero in grado di soddisfare ogni palato, dalla tradizione romagnola, alle specialità di mare e della collina, dalle bruschette, alle specialità multi-etniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Festa dell'Unità incontro con Paolo De Castro e Stefano Collina

RavennaToday è in caricamento