rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Faenza

Alluvione, Liverani (Lega): "Ci vuole un commissario al più presto, ma non Bonaccini"

E' quanto ha dichiarato il consigliere regionale Andrea Liverani a margine di una conferenza stampa indetta dalla segreteria comunale di Faenza. Presente anche Roberta Conti: "Vengano alzati gli argini del Fiume e venga messo in sicurezza l'abitato. Non devono esserci più rischi"

“Ci vuole un commissario al più presto, ma non deve essere Stefano Bonaccini”. A dirlo, o meglio a ribadire la linea del partito leghista, è stato il consigliere comunale e regionale della Lega Andrea Liverani, a margine di una conferenza stampa indetta nella mattinata di sabato a Faenza, a cui ha preso parte anche la referente della segreteria comunale del carroccio Roberta Conti. Oggetto della conferenza l’alluvione, e gli argomenti discussi nel consiglio comunale straordinario tenutosi in settimana.

“Non volevamo fare polemica - ha detto Roberta Conti -, ma poi la capogruppo del Pd ha attaccato il governo Meloni. Ci sono tante persone che hanno perso le auto, le case e inoltre non sono stati ringraziati i privati che hanno fatto la differenza con mezzi e volontari. Oggi la priorità è mettere in sicurezza le abitazioni, dopodiché bisognerà alzare gli argini dei fiumi e intervenire sulle fognature. Se dovesse esserci un’altra alluvione dovremo essere in grado di fronteggiarla senza rischi”. Conti si è poi soffermata sulla misura che l’amministrazione comunale faentina ha adottato relativamente alla possibilità di utilizzo ad uso abitativo delle unità destinate ad ufficio per 180 giorni.

“Abbiamo chiesto di fronteggiare immediatamente la situazione abitativa attraverso questa misura. Il problema di Faenza però non si risolverà in sei mesi o un anno per cui chiediamo di poterne allungare i termini tramite una deroga, anche attraverso il supporto della Regione. I proprietari che hanno locali ad uso commerciale per esempio non faranno il cambio di destinazione d’uso definitivamente, perchè in questo modo regredirebbe il valore degli spazi”. Sull’emergenza abitativa in città Conti si è infine detta favorevole ad una misura volta a calmierare i prezzi degli affitti.

Quindi ha preso parola il consigliere Liverani che ha specificato come “In Regione abbiamo indetto una commissione d’inchiesta sull’alluvione. E io stesso ho presentato un’interrogazione chiedendo quante risorse avrebbe stanziato l’Emilia-Romagna. Si è parlato di cinquemila euro a famiglia, e otto milioni in totale. Chiaramente ho risposto che mi sembra troppo poco. Qui ci si attacca al governo ma anche la Regione deve mettere in campo più risorse. Inoltre per il Pd la colpa di quanto accaduto è sempre attribuibile al caso eccezionale, e a mio parere questa considerazione non è assolutamente vera”.

Andrea Liverani ha poi rivolto le proprie 'attenzioni' all’amministrazione comunale faentina: “Sia in consiglio comunale, sia in consiglio regionale si è detto che la pulizia dei fiumi è fondamentale. Il sindaco ha scritto che adesso puliranno il Lamone, ma questo è ciò che noi diciamo da tempo immemore. Avevamo segnalato la poca manutenzione di fiumi e fossi. L’amministrazione non sta facendo niente da cinquant’anni per mantenere il decoro in città”. Infine sul commissario: “Il governo ci sta lavorando, e speriamo che possa essere presto nominato perchè c’è tanto lavoro da fare. La stampa nazionale ha parlato di Galeazzo Bignami o Nicola Molteni ma personalmente non credo. In ogni caso il commissario non deve essere Bonaccini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Liverani (Lega): "Ci vuole un commissario al più presto, ma non Bonaccini"

RavennaToday è in caricamento