rotate-mobile
Politica

Appello di Ancisi e question time: "Salvare il Marchesato dalla rovina"

Il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha presentato un question-time al sindaco Michele De Pascale

Rilanciare il progetto di recupero della Fabbrica Vecchia e del Marchesato. Il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha presentato un question-time al sindaco Michele De Pascale. "Il decollo della nuova Autorità di sistema portuale di Ravenna, con la nomina di Daniele Rossi come presidente e di Alessandra Romagnoli come membro del comitato di gestione designato dal sindaco di Ravenna, impone di chiedere al sindaco stesso se intende impegnare l’autorevolezza che gli deriva dalla carica di primo cittadino per sollecitare l’ente portuale a rispettare, senza ulteriore indugio, gli obblighi assunti nei confronti del Comune di Ravenna riguardo al pieno recupero della Fabbrica Vecchia e del Marchesato", afferma Ancisi.

IL COMITATO - Nel 1979, ricorda Ancisi, è sorto il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato "per tutelare, promuovere e valorizzare a Marina di Ravenna il complesso storico-monumentale della Fabbrica Vecchia, comprendente anche il Marchesato, che costituisce il più antico insediamento dell’attuale moderno porto di Ravenna, rappresentativo delle sue difficili origini. Il Comitato è stato riconosciuto e legittimato dal Comune di Ravenna nell’accordo di programma intervenuto nel 2003 con l’Autorità portuale di Ravenna, finalizzato al recupero, valorizzazione e fruizione dell’intero complesso “con soluzioni che ne consentano l’autonomia economica e finanziaria".

continua nella pagina successiva ====> L'APPELLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello di Ancisi e question time: "Salvare il Marchesato dalla rovina"

RavennaToday è in caricamento