rotate-mobile
Politica

Approvata la prima Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Ravenna

Dopo l'approvazione in Comune, il consiglio provinciale, ha discusso e approvato l'accordo territoriale tra la Provincia e il Comune per il comparto 'Bassette ovest'

Dopo l'approvazione in Comune, il consiglio provinciale, ha discusso e approvato l'accordo territoriale tra la Provincia e il Comune per il comparto 'Bassette ovest' che porterà alla creazione di un'Area produttiva ecologicamente attrezzata, la prima a Ravenna. “Le novità importanti - commentano Silvia Savorelli e Daniele Bassi, rispettivamente consigliere comunale e consigliere provinciale del Partito Democratico - sono l'introduzione di un gestore unico (ruolo ricoperto nella fase di partenza dalla Provincia) e il monitoraggio costante attraverso l'informazione e l'assistenza all'accesso ai finanziamenti dell'Unione europea per la qualificazione ambientale”.

“Il percorso che iniziamo con questo accordo - aggiungono i due esponenti del PD - imposta un iter virtuoso di collaborazione e di gestione coordinata fra le amministrazioni pubbliche e le imprese, che può e deve diventare un modello di pianificazione e gestione dell'intero territorio. In sostanza tutte le aree dovrebbero essere 'ecologicamente attrezzate': da quelle industriali alle commerciali, fino ad arrivare alle residenziali. Perché attrezzare ecologicamente un'area e pensarla gestita da un ente terzo non è un costo, ma un investimento di sviluppo sostenibile che ha implicazioni economiche, sociali e ambientali. Non si tratta, insomma, solo di un'operazione economica per attrarre nuovi mercati: è un percorso sperimentale e virtuoso da perseguire e sostenere. Per il Partito Democratico infatti il tema dello sviluppo compatibile con la salvaguardia dell'ambiente è sempre una priorità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la prima Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Ravenna

RavennaToday è in caricamento